domenica 8 dicembre 2013

Lusso, magnifici sari e spese folli: le nozze della nipote di Lakshmi Mittal bloccano Barcellona

La 26enne Shristi Mittal, direttore del Global Resources Europe, ha sposato a Barcellona il fidanzato Gulraj Behl e per questo matrimonio lo zio Lakshmi Mittal, il secondo uomo più ricco del mondo e il 41° del mondo, non ha badato a spese. Mittal è fondatore e amministratore di Arcelor Mittal, uno dei giganti mondiali della siderurgia, che controlla il 10% dell'acciaio del pianeta e che dà lavoro a oltre 31mila persone.
Sono tre giorni che i media spagnoli riportano sorpresi e divertiti le folli spese degli indiani, per rendere indimenticabili le nozze della bella Shristi. Vediamo un po' di numeri. Per assistere i 500 invitati, sono stati fatti arrivare dall'India 120 maggiordomi, 30 segretari, 50 cuochi; sono state noleggiate decine di auto di lusso, sono stati affittati gli Hotels Arts e W.
Per le nozze di Shristi e Gulraj, entrambi residenti a Londra, come lo zio Lakshmi, ma evidentemente legati alle tradizioni indiane, quando di matrimonio si tratta, sono state affittate varie locations, a prezzi che hanno toccato i 100mila euro; è stato modificato persino lo spettacolo di luci e suoni della Fontana Magica, affinché coincidesse con l'arrivo degli sposi e dei loro invitati al Padiglione Italiano del Montjuïc.
La tre giorni di feste è iniziata giovedì, con un aperitivo nei Drassanes Reials, un edificio gotico, affittato appositamente dai Mittal; gli invitati sono arrivati camminando su un tappeto azzurro, Shristi ha indossato grandi gioielli e Gulraj uno smoking; ad accompagnare i fidanzati, c'è stato anche uno spettacolo di cavalli andalusi, con cavalieri che indossavano in costume andaluso.
Il venerdì c'è stato l'addio al celibato degli sposi, con musica indiana all'hotel Arts, incontri con i compagni della Facoltà di Economia e ricevimento al Padiglione Italiano del Montjuïc.
Ieri pomeriggio, alle 17, il vero e proprio matrimonio, nel Salone Ovale del Museo Nacional de Arte de Catalunya; per la celebrazione è stata addirittura chiusa al traffico l'Avenida Maria Cristina, che va dalla Plaça España fino al Palacio de Montjuïc, che ospita il Museo. Shristi è arrivata con un magnifico sari rosso, indossando i fastosi gioielli delle cerimonie indiane, Gulraj si è presentato con il tradizionale abito indiano, sulla sella di un cavallo bianco. Tra gli invitati, anche il presidente della Catalogna Artur Mas e varie autorità catalane.
Dopo la cerimonia, banchetto firmato da Sergi Arola, uno dei cuochi più prestigiosi di Spagna, fiore all'occhiello della ristorazione catalana, con le sue due stelle Michelin; il menù ha mescolato la tradizione indiana e quella catalana; per la torta nuziale i Mittal si sono rivolti alla pasticceria Escribà, che ha disegnato una torta di sei piani, per 60 kg di peso e 200 fiori di zucchero.
La preparazione di questo matrimonio ha richiesto vari mesi di collaborazione tra i rappresentanti del milionario indiano e il Comune di Barcellona: "I Mittal sono innamorati di Barcellona, ci hanno contattato a maggio per chiedere la nostra collaborazione e siamo stati a loro disposizione, come avremmo fatto con chiunque avesse voluto celebrare un matrimonio di simile portata a Barcellona" spiegano dall'Ufficio del Turismo.
Secondo vanitatis.com, le nozze di Shristi e Gulraj potrebbero avere un impatto economico di 65 milioni di euro per la città, senza contare l'enorme pubblicità che Barcellona riceverà in Asia, grazie all'attenzione dei media per quello che è uno dei matrimoni dell'anno in India. Ma neanche l'impatto economico cancella la sorpresa e un certo disgusto per l'ostentazione di lusso e ricchezza in uno dei Paesi europei più provati dalla crisi economica. Saranno ricchi, avranno portato Barcellona sulle prime pagine dei giornali indiani, avranno speso moltissimi soldi a Barcellona, ma i Mittal non hanno dato grande prova di sensibilità e di buon gusto, nei confronti della stessa Barcellona.