domenica 17 febbraio 2013

Il principe Felipe sugli sci, lontano dagli scandali di Urdangarin (e da Letizia)

Sorpresa sulle nevi dei Pirenei aragonesi: ieri, tra gli sciatori di Candanchú, in provincia di Huesca, c'era anche il Principe Felipe, in incognito, per quanto possibile, e con alcuni amici. Come sta diventando consuetudine, il futuro re si è regalato un fine settimana sulle nevi senza la compagnia della moglie, che non ama sciare, né delle due figlie, Leonor e Sofia. Ma non è questo che ha colpito i media: i weekend separati dei Principi delle Asturie stanno diventando frequenti, sono stati spiegati e si sono accettati.
La cosa che ha colpito i media è l'enorme distanza che Felipe cerca di stabilire in maniera sempre più chiara dalla sorella Cristina e dal cognato Iñaki Urdangarin. Ieri, mentre l'ex socio del Duca di Palma dichiarava davantial magistrato José Castro, che indaga sulle attività illecite dell'Instituto Noos, e coinvolgeva nella trama l'Infanta Cristina, re Juan Carlos e la sua amante, Corinna zu Sayn-Wittgenstein, Felipe era lontano da tutto, estraneo più che mai dalla sua stessa famiglia, nel disperato tentativo di stabilire una barriera netta tra se stesso e la corruzione arrivata in testa allo Stato spagnolo. E siccome siamo in una situazione per cui qualunque cosa faccia un membro della Casa Reale viene comunque criticato, ecco che anche questo weekend sugli sci non è piaciuto a tutti. "Con quello che succede in Spagna, lui va a sciare!" (Ma se Felipe, come in passato, non si facesse vedere sulle nevi, ecco che "con la crisi che c'è, non va a sciare e non promuove le nostre stazioni sciistiche!"). "La sua famiglia affonda e lui se ne va a sciare, che uomo freddo e inaffidabile!" (Ma se si facesse vedere con il cognato e la sorella, ecco che sarebbe pronta l'altra critica: "Farsi vedere con questi chorizos (corrotti), cosa ci aspetterà quando questo sarà re!").
Insomma il 45enne Principe si trova in una posizione scomodissima, in cui qualunque cosa faccia, un popolo stanco e indignato lo critica. Ma appare anche come l'unico, con la moglie Letizia, preoccupato a mantenere il trono anche per le future generazioni borboniche. E comunque, grazie a questa sua vacanza sugli sci, noi che non siamo appassionati, abbiamo scoperto l'esistenza di una stazione sciistica sui Pirenei, Candanchú (non di sola Baqueira Beret vivono i Pirenei, dunque!).
Mentre Felipe si preparava al suo weekend bianco, Letizia, a Madrid, visitava la 34° Edizione di WorldSkills Spain, una competizione che intende promuovere gli studi di Formazione Professionale, stimolando e motivando gli alunni e cercando un punto d'incontro tra professionisti, professori e studenti. La Principessa ha visitato i diversi stands della competizione, costruzioni, giardinaggio, paesaggistica, tecnologie di vari settori, cucina, pasticceria, moda; lo ha fatto con sguardo interessato, con molte domande, come suo solito quando è sola (perché si ha sempre l'impressione che Felipe e Letizia diano il meglio di se stessi quando assistono da soli agli atti?), e con un look molto colorato che sapeva già di primavera.
A vedere i futuri sovrani di Spagna, in questo movimentato weekend, si sente per loro, a dir la verità, molta tenerezza. Que les vaya bien, Altezas Reales, de corazón.