sabato 18 gennaio 2014

I femminilissimi trajes de flamenca di Ángeles Verano seducono We love flamenco

We love flamenco, la manifestazione di moda flamenca in cui alcuni dei più importanti stilisti del settore presentano le loro collezioni, è arrivata al terzo giorno e una delle sfilate più attese della giornata era quella di Ángeles Verano, intorno all'ora del pranzo italiano. E la sua collezione non ha deluso le attese, ottenendo tweets positivi e ammirati. Sono piaciute la sua scommessa per un colore insolito come il grigio, la sua attenzione per il canastero (i volant possono avere la parte inferiore libera o cucita a formare la gonna, nel primo caso si parla di vestiti con volants, nel secondo di vestiti canasteros), le sue trasparenze femminili, le sue scollature sensuali. Quello che colpisce, anche dalle foto pubblicate su Twitter dai bloggers specializzati, è l'eleganza degli accostamenti, anche quando sono audaci, la sapienza con cui utilizza il grigio, colore considerato generalmente spento, per celebrazioni edonistiche come le ferias, l'insistenza con cui propone il bianco e nero, uno degli accostamenti di tendenza, l'uso fastoso delle trasparenze, sulle maniche, sulle spalle, il gioco continuo del mantoncillo, quasi sempre assente e ricordato solo dalle frange, che creano movimento e, a volte, intriganti vedo-non vedo. 
La collezione di Ángeles si intitola Amor al arte e tutti i suoi vestiti testimoniano questa passione per l'arte e per il flamenco. L'anno scorso la stilista ha festeggiato i vent'anni di carriera, ma la sua creatività continua a essere sorprendente e a mostrare che il traje de flamenca non rimane mai fermo e riesce sempre a stupire e a creare attese e aspettative. 
Probabilmente in questi ultimi due giorni We love flamenco ci mostrerà altre collezioni degne di nota, ma di questa edizione tengo per me questi due vestiti di Ángeles Verano.
Ángeles Verano ha un bel sito web, in cui potete trovare le sue collezioni e le informazioni sul suo lavoro. 
Le migliori foto di We love flamenco le trovate su wappissima; le cronache più competenti e appassionate, sui quattro blog specializzati: aymaricruz.com, mamademayorquieroserflamenca.com, lunarit0s.com e entreciriosyvolantes.com (la blogger di quest'ultimo, Claudia Alfaro, invia su Twitter le foto dalle sfilate, praticamente in diretta, imperdibile con @deflamenco_moda, per essere come all'Alfonso XIII, nel front-row di We love flamenco). 
Le due foto, dalle reti sociali, sono di Claudia Alfaro e deflamenco_moda.