martedì 7 gennaio 2014

Itinerari nella puna del Perù: nei boschi di queñuales, pietre e Puya Raimondi, intorno a Lampa

Il quotidiano peruviano La República ha pubblicato una bella galleria fotografica dedicata al paesaggio dell'altopiano andino, a uno dei circuiti turistici cordilleranos più spettacolari.
Punto di partenza è Lampa, capoluogo dell'omonima provincia nel dipartimento meridionale di Puno, poco più a ovest del Lago Titicaca. Siamo a circa 3900 metri di altezza sul livello del mare e intorno a Lampa si stendono boschi di grande fascino, rocce dalle forme sorprendenti e, soprattutto, insiste il quotidiano limeño, solitudine e silenzio.
L'itinerario dura circa sei ore e inizia con i boschi di queñuales, diffusi nei distretti di Lampa, Palca e Vilavila; la queñua è un albero tipico delle sierras del Perù, soprattutto di Puno; la sua chioma è più larga che alta e ricorda la disposizione di un ventaglio. "La struttura dei tronchi si caratterizza per la disposizione a crescere con forme curve e capricciose" scrive La República. Si arriva nelle città delle pietre, Tinajani, famosa per un grande canyon in cui le rocce presentano un curioso aspetto gigantesco e antropomorfo; siamo in una zona dall'intensa storia geologica: "Milioni di anni fa tutta quest'area era coperta di acqua, poi, con i cambi geologici, seccò, fino a rimanere in quello che è oggi il lago Titicaca". Intorno ai 4mila metri ci sono i boschi di Puya Raimondi, "una delle piante più impressionanti della Terra". E' una delle bromeliacee più grandi e per vari decenni le sue foglie spinose crescono e crescono e la pianta raggiunge i 4 metri d'altezza, il che è "uno spettacolo inusuale nel paesaggio arido della puna". Poi inizia improvvisamente a fiorire, raggiungendo gli 8-10 metri di altezza. "Non c'è una fioritura maggiore sul pianeta, arriva a produrre fino a 5mila fiori. Dicono che la pianta fiorisca solo quando arriva ai 100 anni, e poi, dopo aver lasciato andare i suoi semi, ne produce circa 6 milioni, muore". Una storia triste, che però illumina il paesaggio andino.