venerdì 24 gennaio 2014

La ricetta della papa a la huancaína, una delle 7 Meraviglie della cucina peruviana

La papa a la huancaína è una delle 7 Meraviglie della cucina peruviana (le altre sei sono il Seviche, il Lomo Saltado, l'Aji de Gallina, gli Anticuchos, il Chupe de Camarones e il Causa) ed è uno dei piatti nati nella storia recente del Paese. La sua invenzione risale infatti al XIX secolo ed è attribuita a un gruppo di donne che avevano un serio problema: alimentare un grande numero di operai ai tempi della costruzione della rete ferroviaria. La soluzione trovata si basò sulla patata, uno dei prodotti tipici del Perù (ce ne sono decine di varianti), e sulle uova sode, condite con un salsa speciale a base di rocoto, un condimento piccante. Arrivata a Lima, la ricetta subì la variazione con cui è conosciuta oggi: al posto del rocoto si usa l'aji amarillo, una specie di peperoncino giallo, un ingrediente indispensabile della cucina peruviana e senza il quale, assicurano nel Perù, un limeño non potrebbe vivere.
Su Twitter Perù mucho gusto, il profilo dedicato alla promozione della cucina peruviana nella rete sociale, pubblica regolarmente le immagini di piatti invitanti ed esotici. Stavolta, al pubblicare una foto della papa a la huancaína, ha pubblicato anche la ricetta, dal sito yanuq.com, che si propone come una sorta di ricettario della cucina peruviana. Al leggerla, non sembra difficile da realizzare e non propone ingredienti troppo esotici o difficili da trovare. Se volete provarla, eccola in italiano.
Ingredienti per 4-5 persone
5 aji gialli freschi, 2 denti di aglio, 400 grammi di formaggio fresco (ricotta o feta), mezza tazza di olio vegetale, 2 uova sode, 4 olive, 1 kg di patate gialle, lattuga, sale, latte (se necessario)
Preparazione
Pulire i peperoncini, togliendo le venature e i semi, e lavarli sfregandoli gli uni contro gli altri. Riscaldare un po' di olio in una padella e saltare i peperoncini, tagliati a pezzi, con i denti d'aglio pelati e lasciati interi. Quindi mettere il tutto in un frullatore, insieme al formaggio e all'olio e far frullare fino a quando si forma una crema omogenea; se troppo densa, potete aggiungere un po' di latte, fino a quando non raggiunge la consistenza che si preferisce.
La salsa si versa poi sulle patate bollite e tagliate a pezzi. Prima di essere servito, il piatto si decora con le uova sode tagliate a fette e con le olive. La tradizione vuole che la papa a la huancaína si serva su un letto di lattuga.
La foto, dal twitter di @perumuchogusto