mercoledì 22 gennaio 2014

Un pompiere sexy per Melocotón loco, nuovo libro di Megan Maxwell, l'autrice più venduta del 2013

Questo libro è dedicato a tutte le persone che credono nel colpo di fulmine. Non c'è niente di più bello di quel magico momento. Lui è Rodrigo, il pompiere che farebbe sospirare qualunque ragazza, ma che non vuole sospirare per nessuna. E questa è Ana, fotografa, molto indipendente. E l'unica cosa che vuole è avere la vita che le piace a Madrid, lontano da Londra e dalla sua istrionica famiglia milionaria. Ma un incontro fortuito cambierà di colpo il suo mondo. E siccome le sorprese non vengono mai da sole, alcuni mesi folli aspettano Ana. Però con amicizia, un sorriso e molto buonumore le cose vengono molto meglio.
Così, in un video pubblicato qualche giorno fa su youtube, Megan Maxwell presenta Melocotón loco, il suo nuovo libro. Madrilena, madre di due figli, segretaria d'azienda fino a quando il successo letterario l'ha spinta a lasciare il lavoro, Maxwell è l'autrice spagnola più venduta del 2013. Merito della trilogia erotica Pídeme lo que quieras, che molti hanno considerato la risposta spagnola a 50 sfumature di grigio, ma che è certamente molto meglio, per stile di scrittura e ritratto psicologico dei personaggi.
In realtà Maxwell è da anni una delle scrittrici rosa più lette di Spagna; Pídeme lo que quieras è stato un divertissement, una pausa da tante storie romantiche, in cui si è rituffata non appena ha terminato la storia di Judith e di Eric. Melocotón loco nasce da una fantasia.
Qualche tempo fa in Spagna hanno avuto molto successo i calendari dei pompieri, ragazzoni baschi o catalani che si spogliavano per qualche causa benefica accendendo le fantasie delle ragazze di tutte le generazioni. E, racconta la scrittrice madrilena in un'intervista a Sevilla Magazine, lei voleva come protagonista proprio un pompiere da calendario, come quelli che hanno fatto sognare le ragazze e che ancora adesso risultano irresistibili. Anche il titolo del libro, che in italiano suona come Pesca pazza, è frutto di una fantasia, stavolta di Rodrigo, il tenebroso protagonista. "Per Rodrigo lei ha questo profumo e per questo glielo dice… Quando scrivo, per prima cosa scelgo il titolo, perché mi ispira molto. E qui volevo una fantasia da pompieri".
Quando scrive Maxwell ha le idee chiare: "So cosa vuole chi compra un romanzo romantico e uso questi elementi per costruirlo: due persone che si attraggono, ma discutono, che uno abbia più carattere dell'altro, la tensione sessuale… Non si possono innamorare dall'inizio. In questo caso, a Rodrigo Ana non piace e lei spera di essere sua amica. Poi, quando meno te lo aspetti, si accende la scintilla e la frittata si rovescia. Del resto, chi non si è mai innamorato di qualcuno che neanche lo guarda in faccia?!" E il rapporto con i personaggi è intenso: "Mi alzo e vado a dormire con loro" giura a Sevilla Magazine "Non me li posso togliere dalla testa. Accendo il computer alle nove di mattina e lo spengo alle nove di notte e continuo a prendere nota persino guardando la tv, figuratevi!"
Melocotón loco era un libro molto atteso dai fans di Megan Maxwell, che seguono le sue storie rosa da anni, perché propongono eroine moderne, quasi mai docili e sottomesse al principe azzurro che attraversa la loro strada. Tanto che le chiamano le guerreras de Maxwell e anche le fans si sono autodenominate così, donne battagliere, che difendono il proprio punto di vista, che non dicono di sì per fare contento il proprio uomo o per paura di perderlo e che alla fine lo conquistano sempre. Succede anche in Melocotón loco (che storia romantica sarebbe, altrimenti?).
Nei blog specializzati le prime recensioni sono positive e sottolineano, oltre al fascino dei personaggi e al ritmo della storia, tra Madrid e Londra, anche il ruolo, ancora una volta fondamentale della musica. La colonna sonora conta nomi importanti del pop britannico e spagnolo, Alejandro Sanz e i Depeche Mode tra i tanti, ma, soprattutto, Luis Miguel e Pablo Alborán. Il che dà un'idea di dove si andrà a parare.
Si può confessare? Dopo aver trovato Pídeme lo que quieras mille volte meglio di 50 sfumature di grigio, non si vede l'ora di leggere Melocotón loco!
Se capite lo spagnolo, potete trovarlo anche in casadellibro.com.