lunedì 3 febbraio 2014

ABC e il complotto contro i Principi delle Asturie: nessuno pubblica le foto delle loro uscite insieme

Il 30 gennaio il Principe delle Asturie ha compiuto 46 anni. Ha regolarmente rispettato la sua agenda, perché la Casa Reale ci tiene che il giorno del compleanno dei membri della Famiglia Reale sia un día más, un giorno qualunque. Poi, nel pomeriggio, ha festeggiato in casa con le figlie Leonor e Sofia, e in serata è andato a cena al ristorante DiverXO, uno dei più apprezzati del momento a Madrid, con la moglie Letizia.
Non è stata una cena improvvisata, assicura ABC. "Di fatto l'idea è nata quando don Felipe e doña Letizia hanno visitato FITUR, la Fiera Internazionale del Turismo, lo scorso 22 gennaio. Lì si sono visto con David Muñoz, il peculiare chef e proprietario di DierXO" spiega il quotidiano madrileno. E davanti ad altre persone, Felipe e Letizia hanno chiesto allo chef di prenotare loro un tavolo, per la sera del compleanno del Principe. E qui è successa la cosa strana, che non è affatto piaciuta ad ABC e che lo spinge ad accusare i media (anche se stesso?) di manipolare l'informazione sui Principi, in modo da far credere che il loro matrimonio stia vivendo una dura crisi.
"Per due ore e mezza i Principi si sono goduti uno dei tre menù degustazione del ristorante" e "hanno cenato da soli, mano nella mano, ma il piccolo locale della calle del Pensamiento era pieno di commensali che li hanno riconosciuti. Tra loro, l'ambasciatore del Gappone Satoru Satoh, consciuto da Felipe una ventina di giorni prima alla Zarzuela".
Ebbene, di questa cena dei Principi non c'è nessuna testimonianza grafica. Come, lamenta maliziosamente ABC, non c'è mai quando escono in coppia. E' vero che i Principi "hanno sempre difeso la loro privacy e cercano di evitare i fotografi nel loro tempo libero" ammette l'ABC "anche se alcune immagini potrebbero risparmiare loro informazione falsa". Però quando Felipe e Letizia vanno al cinema o al ristorante, c'è sempre qualcuno che li riconosce e pubblica tweets entusiastici, di incredulità per aver incontrato davvero i Principi. E appaiono sempre i fotografi. Perché? Evidentemente perché "le foto dei momenti privati dei Principi si vendono molto bene alle riviste". E l'uscita dal ristorante in cui hanno celebrato il compleanno del Principe "con una cena romantica, si sarebbe trasformata in un valido documento che smonta i rumors sulla crisi, che alcuni media si sono impegnati ad agitare". Ma non ci sono foto.
Come non ci sono neanche dell'uscita in pizzeria con le figlie, nella Cava Baja di Madrid, lo scorso venerdì. Come non ci sono delle frequenti scappate al cinema, le ultime, un paio di settimane fa, per vedere La grande bellezza e, ancora qualche giorno prima, Agosto. Come non ci sono della loro presenza al Teatro Real, per assistere a cinque ore di Tristano e Isotta, con il presidente della Commissione Europea Manuel Durrao Barroso: all'uscita i Principi hanno attraversato a piedi il Paseo de Recoletos, per raggiungere un parcheggio sotterrano, ma nessuno li ha fotografati.
Perché? E qui l'ABC si contraddice: "Sembra che ultimamente non interessino le immagini in cui si vedono i Principi insieme e che contraddicono i rumors di crisi". Ma come, ABC, non avevamo appena detto che le immagini di Felipe e Letizia nel loro privato si vendono bene?
La teoria del quotidano conservatore è che le foto dei Principi da soli, Felipe che scia o Letizia che va ai concerti rock con le amiche, si pubblicano volentieri, quelle in cui i Principi sono insieme, no. Verrebbe da dire, e allora, caro ABC, perché tu non le pubblichi?!
"Questi fatti coincidono con l'interesse di alcuni settori di alimentare la polemica su una supposta crisi nella relazione tra i Principi, quando in questo momento non ci sono indizi di un allontanamento. Si è arrivati anche a elevare a categoria di dichiarazione ufficiale un commento privato di un portavoce della Zarzuela, che ha commentato che nel matrimonio dei Principi ci sono 'alti e bassi', come in tutte le coppie dopo dieci anni insieme" scrive il quotidiano, impegnato a dimostrare che la crisi dei Principi è un'invenzione dei media, decisi a danneggiarli.
Effettivamente, assicura ABC, i Principi hanno vissuto un momento di difficoltà la scorsa estate: Letizia ha sentito su di sé molta pressione, una pressione che, ha detto "si sopporta solo per amore", si è sentita tradita da persone a lei vicine (il cugino che ha scritto un libro in cui rivela, tra le altre cose, anche un suo aborto) e ha avuto bisogno di spazio individuale. Ma, superato il momento, "da settembre i Principi hanno condiviso molte più uscite private dei quattro mesi precedenti". Solo che nessuno pubblica le immagini, lamenta l'ABC seccato (e senza pubblicare immagini). Che qualcuno lo informi di come si sa regolarmente delle uscite notturne di Felipe e Letizia, anche nel web. Ma si sa anche, denunciato anche nei contenitori televisivi del mattino dai protagonisti, come le guardie del corpo dei Principi blocchino i paparazzi e chiedano loro i documenti, tutte le volte, per impedire che facciano foto; o di come Letizia non vuole che vengano fotografate le figlie e lo impedisce, rispondendo anche malamente a chi vuole fare innocentemente una foto, con il cellulare.