sabato 15 febbraio 2014

Il faro di Trafalgar, il luogo più romantico dell'Andalusia

Ricordate il concorso del quotidiano sivigliano El Correo de Andalucia, indetto per scegliere il posto più romantico dell'Andalusia, in vista di San Valentino? Bisognava inviare l'immagine del luogo che si considerava più romantico, El Correo de Andalucia le avrebbe pubblicate sulla sua pagina di Facebook e la foto più votata dai lettori sarebbe risultata vincitrice.
Ha vinto una bella foto della gaditana Maria Pilar Rodríguez Alfaro, con 1722 voti: è una foto del faro di Trafalgar, in provincia di Cadice, scattata d'inverno. E, effettivamente, ci sono molti posti più romantici del mare d'inverno? Ma è romantica anche la storia con cui Pilar descrive la sua foto: "Io sono di Cadice, e, anche se è di Almería, il mio ragazzo non era mai stato in provincia di Cadice prima di conoscermi. Questa foto è della prima volta in cui ha viaggiato con me nella mia terra. Ci siamo conosciuti a Londra, la prima volta che ci siamo visti è stato in Trafalgar Square, per cui a lui piaceva tanto l'idea di visitare il posto in cui ebbe luogo la famosa battaglia di Trafalgar. A entrambi piace il mare d'inverno, quando c'è molta meno gente; è bello passeggiare sulla spiaggia solitaria. Quella visita fu un momento molto romantico per noi, che non dimenticheremo mai".
Resta confermato: il romanticismo è negli occhi di chi guarda, senza nulla togliere, ovviamente, al fascino invernale del faro di Trafalgar (ma la storia che Pilar racconta è molto più romantica!)
Se volete vedere tutte le foto inviate a El Correo de Andalucia per il concorso, questa è la galleria su Facebook. E questa è la foto vincitrice.