lunedì 17 febbraio 2014

La più grande sfida d'ingegneria della Colombia: la deviazione del Cauca per costruire un lago artificiale

E' la più grande sfida che l'ingegneria delle opere idrauliche colombiane abbia mai affrontato: la deviazione del fiume Cauca in due tunnel sotterranei per permettere la costruzione della diga di Hidroituango, una delle più importanti del Paese. Siamo nel dipartimento di Antioquia, a poco più di 175 chilometri da Medellin, il capoluogo. Il Cauca è uno dei fiumi più importanti della Colombia: nasce nel Macizo Colombiano, nel Dipartimento meridionale del Cauca, a cui dà il nome, e si dirige immediatamente lungo lasse nord-sud del Paese, inclinato leggermente verso est. E' lungo 1350 km e attraversa ben 180 Comuni, in sette Dipartimenti del Paese, prima di gettarsi nel Rio Magdalena, il fiume più importante della Colombia, che finisce la sua corsa nel Mar dei Caraibi.
Nella zona in cui si costruirà la diga, il Cauca è profondo nove metri e ha una corrente che d'estate raggiunge gli 800 metri cubici al secondo. Per questo si è scelta questa stagione, più 'asciutta', per iniziare la deviazone delle acque verso i tunnel costruiti all'interno di una montagna: sono lunghi un chilometro e alti 14 metri; con questa deviazione del fiume, rimarranno liberi circa 600 metri del letto fluviale, su cui si costruiranno tre muri: uno di circa 30 metri, servirà per dirigere le acque del fiume verso le gallerie, uno di 55 metri servirà per proteggere la costruzione della diga, il muro più importante, alta 225 metri, per formare un lago di oltre 2,7 miliardi di metri cubici, per un totale di 3800 ettari di area inondata.
Una volta che tutte le opere saranno costruite e funzionanti e il Cauca tornerà al suo percorso naturale, i due tunnel che sono appena stati costruiti, verranno sigillati per sempre. Secondo i calcoli delle autorità colombiane, questo avverrà alla fine del 2018.
Il progetto di questo nuovo lago artificiale, il terzo più importante per la Colombia, ha una grande importanza per il rifornimento elettrico del Paese: il 17% del totale del fabbisogno energetico della Colombia sarà prodotto sulle rive di questo nuovo lago, rifornendo 162 Comuni.
I media colombiani raccontano la sfida che sta affrontando il Paese con orgoglio e con meraviglia. Sono coinvolte circa 6mila persone, in un lavoro che offre alta qualificazione ed esperienza a tutti i partecipanti. El Espectador racconta anche che operai e ingegneri godono di condizioni di lavoro piuttosto buone: "Lungo il tragitto si osservano accampamenti moderni, con un'apparenza di alberghi bianchi. Attualmente ci sono 1119 stanze per ospitare circa 6mila persone. Hanno a disposizione una piscina, aria condizionata, un campo sintetico, ristoranti. "Una volta sono venuti i miei figli e mi hanno detto, 'papà, ma con tutto questo, perché andare a casa. Ma si immagini qui, dopo un mese lontano dalla famiglia, per questo è necessario che le persone si trovino in condizioni dignitose' dice sorridendo Iván Darío Sierra, direttore dei progetti di sviluppo di Hidroituango".
Il quotidiano colombiano El Mundo spiega che il nuovo lago potrà essere sfruttato anche come attrazione turistica, oltre che come generatore di energia elettrica: "Stiamo studiando il progetto. La diga è progammata per una vita utile di 50 anni e staremo molto attenti che le onde causate dalle imbarcazioni non creino erosione sulle rive" ha detto ancora Iván Darío Sierra al quotidiano
Non sono tutte rose e fiori, però. Ci sono anche le proteste di chi non è daccordo con i criteri scelti per individuare i cittadini danneggiati in modo diretto o indiretto dal nuovo lago. E ci sono anche le provocazioni dei gruppi armati: il Cauca attraversa zone di produzione della cocaina e violenti gruppi armati cercano di boicottare i lavori di costruzione del lago. Ci sono stati duri confronti tra la Polizia e gruppi locali e le proteste sono arrivate fino a Medellín. I costruttori segnalano come gli investimenti arrivati nell'area grazie alla costruzione del lago, abbiano contribuito a migliorare alcune infrastrutture dei Comuni coinvolti, ma, a quanto pare, non è sufficiente per parte della popolazione locale.
Il progetto costa 5,5 milioni di dollari.
Su youtube, El Espectador ha pubblicato un bel video, piuttosto intuitivo, che spiega, in poco meno di due minuti, le caratteristiche di quella che tutti i media amano definire 'la più grande sfida di ingegneria delle opere idrauliche affrontata dalla Colombia'.