mercoledì 19 febbraio 2014

Madrid come non l'avete mai vista: il video girato con un drone, tra piani verticali e distanze ravvicinate

Madrid come non l'avete mai vista: quante volte avrete sentito questo slogan, applicato a qualunque città? Ma stavolta è tutto vero.
Per questo video, Madrid Aereal Demo-Reel, i produttori di Cromática 45, hanno comprato un piccolo drone, un velivolo senza equipaggio, lo hanno dotato di telecamera e hanno ottenuto piani originali, difficilmente realizzabili con elicotteri o aerei. Rimangono in testa i piani verticali, 'a picco' sulla Gran Via, osservata dall'alto senza alcuna 'protezione', come mai capiterebbe nella realtà. Ci sono poi le distanze ravvicinatissime con il Pirulì, la torre della televisione, che caratterizza il panorama delle periferie nord-orientali, i piani sorprendenti nel cuore della capitale, la luce sui suoi palazzi.
La telecamera scelta è una GoPro, usata soprattutto negli sport estremi, perché permette piani e angolazioni più duttili; il drone acquistato è piccolo ma flessible e ha permesso di infilarsi in angoli altrimenti impossibli per velivoli più grandi.
Il video è stato girato in cinque giorni, un paio di mesi fa, con la luce invernale (si dica quello che si vuole sui vantaggi estivi, ma ci sono città che sotto la luce invernale hanno un fascino magico: Torino e Madrid sono nella lista). "Abbiamo scelto molto bene i piani, secondo l'orientamento solare. Se un giorno decidevamo di riprendere il Palazzo della Cibeles, andavamo nelle ore in cui riceveva la luce diretta del sole" spiegano i produttori "Le condizioni sono state buone e il drone ha una buona stabilità, può rimanere in orizzontale praticamente senza muoversi, vola contro il vento e lo puoi dirigere con il GPS; se perde il segnale, torna da dove è partito".
Ma il risultato, nonostante le difficoltà rappresentate dagli spazi in città, dalle interferenze delle antenne, è davvero originale e spettacolare. Madrid come non l'avete mai vista. Stavolta potete crederci.


MAD//13 - Madrid Aerial Demo-Reel from cromatica45 on Vimeo.