martedì 18 febbraio 2014

A Madrid una mostra su Pablo Picasso e i suoi studi, paesaggi interiori del suo lavoro d'artista

Fino all'11 maggio, la Sala Recoletos della Fondazione Mapfre, a Madrid, ospiterà la mostra Picasso. En el taller, che espone 80 quadri, 60 disegni e 20 fotografie del pittore andaluso. La chiave di lettura è lo studio di Pablo, concepito come una specie di paesaggio interiore, un recinto sacro e laboratorio sperimentale. Qui l'artista spagnolo conviveva con le sue modelle, lo visitavano gli amici, lo cercavano le mogli e i figli.
La mostra inizia con l'autoritratto Autorretrato con paleta, del 1906, e si conclude con un altro autoritratto, dipinto 60 anni dopo, nel 1969, l'Hombre en el taburete. In mezzo tutta una vita, numerosi traslochi, numerose amanti, numerosi figli e numerosi studi. "Lo studio di Picasso è campo di prove e casa, in cui dà sfogo alla creazione, così come alla sua passone per le donne che lo accompagnano durante la sua vita" spiegano gli organizzatori della mostra "Questo contesto risulta determinante; in tutti gli studi, per esempio, faceva un freddo terribile e l'artista arrivò a bruciare disegni per riscaldarsi. Nelle sue conversazioni con Brassai affermava: "Posso dirle una cosa: il freddo stimola e ci mette in movimento. Lavoriamo per riscaldarci e ci riscaldiamo lavorando"".
L'unica costante della sua vita, visti i continui traslochi e cambi di donne al suo fianco, la passione per l'arte, la concezione dello studio, come un spazio personale, in cui si mescolano privato, pubblico e professionale. L'idea dell'arte come una specie di diario: Yo pinto como otras gentes escriben su autobiografía. Las pinturas, terminadas o no, son páginas de mi diario, y como tal son válidas (Io dipingo, altri scrivono le loro autobiografie. I dipinti, erminati o meno, sono pagine del mio diario e come tali sono validi).
La Fondazione Mapfre è nel Paseo de Recoletos 23; gli orari sono: lunedi 14-20, da martedì a sabato 10-20, domenica e festivi 11-19; il biglietto d'ingresso è 3,90 euro; c'è anche un servizio di audioguide in spagnolo e in inglese.
Info su mostra, catalogo e pitture, nel minisito che la Fondazione ha dedicato alla mostra, in spagnolo e in inglese.
Dal web, una foto di Pablo Picasso che gioca nel suo studio con i suoi figli più piccoli