domenica 9 marzo 2014

E la regina d'Olanda incontra Juan Valdez, l'icona simbolo dei cafeteros colombiani

La prima regina sudamericana d'Europa incontra il simbolo dei cafeteros e di uno dei prodotti di cui il Cono Sur può essere più fiero, il caffè colombiano. Nei giorni scorsi, Máxima dei Paesi Bassi ha compiuto una visita ufficiale tra Colombia e Perù, per conoscere da vicino vari progetti sociali d'inclusione sostenuti con il microcredito, la forma di finanziamento di cui è ambasciatrice.
Tra gli incontri in programma in Colombia, c'è stato quello con Juan Valdez, l'uomo simbolo dei cafeteros colombiani, l'ambasciatore della qualità del caffè colombiano nel mondo. Juan Valdez è un personaggio inventato negli anni 50, per rappresentare il lavoro e la passione dei cafeteros: da tempo è uno dei simboli pubblicitari più riconoscibili del mondo (nel 2005 è stato scelto come l'icona della pubblicità più importante degli Stati Uniti). A rappresentare Juan Valdez c'è oggi il 45enne Carlos Castañeda Ceballos, scelto nel 2007 dopo un casting durato quasi due anni. Ed è stato lui a incontrare la bionda regina sudamericana, durante la sua visita alla Federación Nacional de Cafeteros de Colombia, a Bogotà; dalle sue mani Máxima ha ricevuto una Cédula Cafetera Inteligente, un documento d'identità dei cafeteros che dà diritto di accesso a diversi programmi e servizi finanziari studiati proprio per chi lavora nelle campagne colombiane.
La regina che si presta a promuovere un'iniziativa in fondo privata, hanno commentato i media colombiani con soddisfazione, al sottolineare come sia inusuale che un membro delle Case Reali europee presti la propria immagine per iniziative di lucro straniere.
Quello che rimane, al di là della visita di Máxima e della sua più o meno eistente simpatia per le iniziative finanziarie in favore dei cafeteros colombiani, è l'immagine di Juan Valdez accanto alla regina. La storia di questo simbolo della cultura dei cafeteros, del loro sforzo per migliorare la qualità e l'immagine del caffè colombiao nel mondo, della forte identità che Juan Valdez garantisce nella pubblicità merita di essere conosciuta: su Rotta a Sud Ovest se n'era parlato tempo fa, in questo post.