giovedì 27 marzo 2014

Turismo a Siviglia: lo splendore del retablo mayor della Cattedrale, dopo i restauri

I turisti che visiteranno Siviglia nei prossimi mesi, potranno finalmente ammirare uno dei massimi capolavori custoditi dalla città: il retablo mayor della Cattedrale. E' una sorta di grande pala in legno dorato, la più grande della Cristianità, intagliata tra il XV e il XVI secolo da numerosi artisti, su disegno originario dell'artista fiammingo Pierre Dancart. Le dimensioni di quest'opera sono impressionanti (e ancora di più il suo effetto, nella Cattedrale, tra le grandi cancellate di ferro battuto e le altissime volte gotiche): è alto 27,8 metri e largo 18 ed è diviso in 7 colonne, che, in 28 celle, raccontano la vita di Gesù Cristo.
I restauri sono durati un paio d'anni e sono costati oltre 1,6 milioni di euro. Ma hanno restituito splendore a uno dei capolavori più preziosi di Siviglia. Sono stati lunghi, perché si è lavorato sul consolidamento del legno, sulla pulitura delle parti dorate, erose dal tempo e dalla polvere, si sono riparate le parti ossidate e si è restituito il cromatismo alterato dal tempo.
Il retablo mayor tornerà a essere visibile ai visitatori della Cattedrale in tempo per il Corpus Domini, il 22 giugno. Per adesso, godetevelo in questa bellissima foto navigabile a 360° dell'Altare Maggiore della Cattedrale, in cui si trova, proposta da sevilla360.com; cliccate sull'immagine e vi si aprirà la foto navigabile.