lunedì 5 maggio 2014

Desigual lancia lo spot #TuDecides ed è polemica: lei buca il preservativo per rimanere incinta

Desigual di nuovo nell'occhio del ciclone, come è successo per le campagne pubblicitarie di Tengo un plan.
Per la Festa della Mamma, il marchio catalano ha lanciato uno spot in cui la modella decide di bucare un preservativo perché il vestito che ha indosso le starebbe bene anche con la pancia. Lo slogan che ha accompagnato lo spot è #TuDecides, Tu decidi. Le reazioni sono state piuttosto negative: non hanno apprezzato i collettivi femminili, che parlano di una frivolizzazione della maternità e anche di una certa irresponsabilità davanti all'uso dei preservativi, non ha apprezzato la Generalitat de Catalunya, che sta addirittura pensando di ritirare lo spot. E, ammettiamolo, l'idea di fare un figlio a tradimento, senza comunicarlo al partner e, anzi, ingannandolo bucando il preservativo, non è quel che si dice un bell'esempio, sia per la maternità che per i rapporti di coppia o persino occasionali.
Desigual ha pubblicato un comunicato nel blog del suo sito ufficiale, in cui manifesta "che in nessun momento ha voluto ferire la sensibilità dello spettatore" e ricorda che continua "fedele alla sua filosofia trasgressiva e innovatrice". Il nuovo spot intende infatti "rafforzare il messaggio" che si è sempre dato circa "il potere di decisione delle persone e che in questo spot rappresenta un grido alla liberazione personale e al diritto di seguire i propri sogni". Desigual spiega che non è "sua intenzione, né sua funzione, proporre modelli sociali di comportamento, né in questo spot né nei precedenti. Neppure le protagoniste delle nostre campagne intendono essere emblemi della condizione femminile. Desigual difende la libertà d'espressione nella legalità, da parte di tutte le persone e difende il rispetto e la libertà d'interpretazione delle sue storie".
Il messaggio finale, spiega ancora il marchio catalano, è "entusiasta, ottimista, una vera dichiarazione d'intenzioni".
Ed ecco il famigerato spot, che ha causato tante polemiche e, in fondo, tanta visibilità in più per Desigual. E' la versione non censurata: si vede la modella che buca il preservativo, gesto che è stato tagliato nel nuovo spot, utilizzato da Desigual nel post del suo blog.