lunedì 2 giugno 2014

Il discorso di Re Juan Carlos in tv: lascio spazio a Felipe e a una nuova generazione

Breve, istituzionale ed emozionante. Juan Carlos I, re di Spagna fino alla fine.
Il sovrano ha deciso di abdicare perché vuole "il meglio per la Spagna", a cui ha dedicato il meglio di se stesso. Per questo ha deciso di cedere il passo "a una nuova generazione", dotata di maggiori energie e con nuovi modi di affrontare l'attuale situazione del Paese. Una nuova generazione che, ha detto, "reclama il suo protagonismo". Re Juan Carlos come la regina Beatrice dei Paesi Bassi, che ha lasciato il trono per lasciare spazio a una nuova generazione.
Ma con una differenza.
Alle ultime elezioni, le europee del 25 maggio, il bipartitismo spagnolo, su cui si appoggia il consenso alla Monarchia, è crollato ai suoi livelli più bassi, con il PP sceso al 26% e il PSOE addirittura al 23%, mentre sono risultati in netta ascesa i partiti di simpatie repubblicane, che, come nel caso di Podemos, hanno l'abolizione della Monarchia nel programma. Dunque, meglio garantire il trono a Felipe adesso, con un bipartitismo che in Parlamento gode ancora della maggioranza assoluta, che aspettare ancora e vedere un Parlamento frammentato e con una presenza repubblicana più condizionante, nella prossima legislatura (senza dimenticare il referendum indipendentista in Catalogna e la probabile richiesta di processo dell'Infanta Cristina, che non possono vedere alla Zarzuela la vecchia generazione e hanno bisogno di essere affrontati da un 'uomo nuovo').
Juan Carlos ha rivendicato i quattro decenni del suo regno, ricordando che è salito al trono per dare agli spagnoli una democrazia moderna, pienamente integrata nell'Europa, in cui i cittadini potessero eleggere i propri rappresentanti. Lo scopo è stato raggiunto e il Re lo ricorda con orgoglio e gratitudine.
Gratitudine per tutti. Re Juan Carlos ha voluto ringraziare gli spagnoli per la simpatia, il sostegno e l'impegno. Ha ringraziato la Regina Sofia, il cui "sostegno non mi è mai mancato". E ha ceduto il passo a Felipe, che è preparato per il ruolo che lo aspetta e che conterà "sul sostegno della principessa Letizia".
Benedetti i nuovi sovrani spagnoli, espressa la gratitudine agli spagnoli e alla Regina, con parole emozionanti, re Juan Carlos non ha chiarito cosa sarà del suo futuro. Però ha lasciato molta emozione.
Che in questo momento storico e anche sentimentale, la Spagna non dimentichi quello che deve a re Juan Carlos.