sabato 3 maggio 2008

Casa de Alba contro Amina la chiacchierona

Né i look improbabili di Letizia, né il divorzio probabile di Elena. In realtà la vicenda aristocratica che appassiona la Spagna riguarda Casa de Alba. Il conte di Salvatierra Cayetano Martinez de Irujo, l'ultimogenito maschio della Duchessa Cayetana (e il più bello, anche se non è essenziale), è separato da qualche mese dalla bella moglie messicana, la 31enne Genoveva Casanova, sposata un paio di anni fa dopo una convivenza di alcuni anni, forzata dalla nascita di due gemellini, i bellissimi Luis e Amina (Genoveva è rimasta incinta un paio di mesi dopo aver conosciuto il conte, le opinioni delle malelingue circa l'opportuna gravidanza sono facilmente immaginabili, quindi le lasciamo da parte). Da qualche tempo tutte le riviste rosa ci raccontavano dei tentativi di riconciliazione di Cayetano, a cui Genoveva rispondeva con scarso entusiasmo, non si sa se studiato o reale. La Duchessa d'Alba si faceva vedere in giro con la bella nuora, entrambe sorridenti e complici, a dimostrare gli ottimi rapporti e le speranze di ricomposizione della famiglia. Eravamo a questo punto quando è stata lanciata la bomba.
Un paio di settimane fa Diez Minutos è uscito con una copertina sensazionale: il 45enne Cayetano in compagnia della 22enne algerina Amina Cherrib ad una competizione ippica belga (il conte è uno dei migliori fantini di Spagna). E non è che i due si limitassero alla reciproca compagnia: baci e abbracci hanno rivelato una relazione molto più intima. Scandalo servito per Casa de Alba e per Genoveva. Oltre che per le decine di programas del corazón, che ci hanno marciato giù per qualche giorno. Anche perché hanno trovato la giovanissima e furba Amina disponibilissima a raccontare e a raccontarsi. Fermata per strada dalle telecamere, andare indolente, chewing-gum, grandi occhialoni che piacciono alle periferie operaie che vogliono sentirsi VIP, Amina ha risposto per giorni a tutte le domande possibili. Da "Cayetano è un buon amico mio" a "Genoveva pensi quello che vuole delle foto" fino a "figurati se sono responsabile della separazione dei conti di Salvatierra".
Ancora pochi giorni e Amina riappare sulla copertina di Diez Minutos. Questa volta da sola, sguardo fisso all'obiettivo, pronta a raccontare la sua verità. La sua relazione con Cayetano dura da almeno un anno, lui le ha parlato anche di matrimonio e di bambini, l'ha portata varie volte nel Palacio de Liria, residenza madrilena della Duquesa de Alba e famiglia, sono innamoratissimi, ma dopo le foto rubate in Belgio la relazione si è raffreddata e lei è disposta a farsi da parte per non turbare l'ottuagenaria duchessa Cayetana. Nell'intervista anche giudizi poco lusinghieri su Genoveva Casanova, "che non è così ingenua e pulita come vuole far credere a tutti" e l'immagine di una giovane donna innamorata travolta dagli eventi, costretta a raccontare il proprio punto di vista per difendere la propria reputazione.
Visto il filone garantito dalla ragazza del Maghreb, si sono buttate a pesce sulla vicenda anche le televisioni. Così una settimana fa Amina è stata la star di Donde estás corazón?, l'unica trasmissione del corazón del fine settimana sopravvissuta agli anni gloriosi in cui si poteva cambiare canale e ad ogni ora incontrare un programma di gossip. In tv Amina si è scatenata: la prima volta che ha fatto l'amore con il conte è stato nel Palacio de Liria, ma lui l'ha portata varie volte anche a Sotogrande, in Andalusia, nella casa che condivideva con Genoveva; lei era innamoratissima di Cayetano, ma si è sentita abbandonata quando, scoperta la relazione clandestina, lui si è eclissato, probabilmente spaventato non solo dalle ripercussioni mediatiche, ma anche da quelle familiari. Amina ha difeso con forza anche la propria posizione, piuttosto indifendibile per buona parte dell'opinione spagnola. Non è vero che sia stata lei ad avvertire i fotografi dell'appuntamento belga, come sospettano in tanti; non è vero che abbia avvicinato Cayetano in un locale di Barcellona, dove lei lavorava come PR, per futura notorietà, è stato lui a cercarla e corteggiarla; non è vero che abbia approfittato delle foto di Diez Minutos per avere il proprio quarto d'ora di celebrità e ottenere impensati compensi economici, è stato solo per difendere il proprio onore.
Data l'innegabile loquacità della ragazza, Casa de Alba si è raccolta intorno a Cayetano. Come prima misura, la denuncia di Amina per violazione della privacy. In una delle rarissime conversazioni concesse ai giornalisti il fascinoso conte ha detto che "quando si tocca il fondo come in questo caso, bisogna reagire, ci penserà la giustizia". E ha anche ammesso di sentirsi engañado, pur senza aggiungere altro. Mamma Cayetana, che a 83 anni passa da un divorzio all'altro dei figli (l'unico che non è divorziato è Fernando, ma perché non si è mai sposato) sperando invano le riconciliazioni, si è fatta vedere immediatamente accanto al figlio, a una competizione ippica spagnola. Seria, con il mento in alto e al suo braccio, a dimostrare dove stava Casa de Alba e contro chi si era messa la giovanissima Amina, che, per quanto furba, è ancora inesperta.
Ieri, intanto, ci siamo svegliati con la copertina di Hola, il giornale preferito di Genoveva per le confessioni retribuite. Abbiamo così saputo che i conti di Salvatierra hanno presentato la richiesta di divorzio di comune accordo: lei riceverà un buon compenso economico per lasciare il titolo, lui le passerà 2000 euro al mese per il mantenimento dei figli, la casa e bonus vari. Genoveva adesso è concentrata sui figli e sul suo lavoro di testimonial di case di gioielli e cose glamour. Nessuna speranza di riconciliazione.