sabato 26 luglio 2008

Il topless di Pampita che entusiasma l'Argentina

La sconfitta di Cristina nel conflitto con la campagna, l'inflazione che cresce nonostante le cifre ufficiali, la nebbia su Buenos Aires o il famoso psichiatra scoperto pedofilo? Niente di tutto questo. Quello che ha tenuto in scacco l'Argentina nei giorni scorsi è stata l'inaspettata esibizione di Pampita in Bailando por un sueño. Non solo la bella modella della Pampa ha conquistato quotidiani e tapas, copertine, di riviste, ma è pure finita sui tabloid inglesi.
Bailando por un sueño è l'ennesima versione locale di Ballando con le stelle. In Argentina lo show è guidato da Marcelo Tinelli, uno dei due re Mida della tv locale (l'altro è Adrian Suar, re di telenovelas e reality-shows vari); le coppie concorrenti sono formate da un famoso e da un "sognatore" che vuole realizzare il suo sogno, generalmente benefico. Il regolamento stabilisce il ritmo che le coppie devono ballare, una puntata in cui tutti i concorrenti si presentano, giuria e pubblico nominano i candidati all'eliminazione e una successiva puntata in cui i nominati riballano per evitare l'uscita di scena.
La scorsa settimana il ritmo era il più aspettato della stagione, il caño, che è la comune lap-dance, con annesso una specie di spogliarello di entrambi i partners (giustamente in Argentina non pensano solo agli occhi maschili, ma fanno che anche le telespettatrici abbiano il loro momento di gloria). In questa fase di Bailando por un sueño sono rimaste in gara soprattutto modelle e vedettes famose per le foto disinibite (che, insieme ad amori celebri più o meno inventati, sono la loro unica ragione di fama). Quindi l'attenzione era già altissima e gli argentini si aspettavano uno show nello show.
Lo hanno avuto con Pampita, al secolo Carolina Ardohain, una delle modelle e presentatrici più famose del Paese: è stata madrina dell'Argentina ai Mondiali di Calcio del 2002 e da qualche tempo è ancora più simpatica perché si è innamorata dell'attore cileno Benjamin Vicuña, con cui vive tra Santiago e Buenos Aires, le due città in cui sono nati i loro due bambini. Quando la coppia viveva a Santiago, Carolina ha conquistato i compatrioti del fascinoso compagno con la versione locale di Bailando por un sueño, a cui ha partecipato proprio grazie a questo amore. Adesso sono a Buenos Aires e lui lavora nella telenovela più vista del pomeriggio, Don Juan y su bella dama, in cui è uno dei malos più intriganti che si siano mai visti, e lei è di nuovo protagonista di Bailando por un sueño (siccome minacciano un trasferimento in Spagna causa film a lui proposto, bisogna sperare che Pampita non finisca a fare pure lì Bailando por un sueño, che a Madrid chiamano Mira quien baila).
Pampita e il suo partner, Nicolás Armengol, hanno danzato, sinuosi e sensuali, sulle note di Satisfaction, attaccandosi al palo della lap, disegnando figure audaci ed entusiasmando il pubblico, con uno strip-tease provocante. Poi il colpo di scena finale e inaspettato: attaccata al palo Pampita si è strappata la cortissima maglietta ed è rimasta senza niente. In realtà i seni erano protetti da un body-painting di migliaia di paillettes che disegnavano la lingua-logo degli Stones, ma l'effetto sorpresa è stato devastante. Il pubblico è andato in visibilio, Marcelo Tinelli, da abilissimo comunicatore, ha iniziato a gridare entusiasta ed è corso accanto alla modella, che si copriva  con le braccia, per farsi una foto con lei ad imperitura memoria (e i paparazzi in studio hanno scattato e scattato). Poi, con Pampita già coperta con una vestaglietta lasciata generosamente aperta sulla scollatura, è arrivato il verdetto della giuria. Che non ha soddisfatto per niente la fascinosissima Carolina.
Un'indecisione di Nicolás nello strapparsi i pantaloni è apparsa ai giurati più importante del suo topless. Per cui il giorno dopo tutti i giornali, da Clarin a La Nación, per non parlare delle pagine web, raccoglievano il suo sfogo: "Non hanno capito. Io ho osato tanto e non l'hanno apprezzato, non ci hanno dato neanche un 10." I quotidiani inglesi, a cominciare da News of the World, hanno messo lo show di Tinelli in prima pagina, sorpresi e un po' scandalizzati per tanta "carne" mostrata dalla tv argentina; c'è chi ha fatto filosofia, teorizzando che le punte del 30% di audience raggiunte da Bailando por un sueño testimoniano la voglia di distrazione degli argentini, stufi di dover pensare solo al conflitto tra Cristina y el campo e alla crisi politica.
Pampita e Nicolás sono finiti tra le coppie a rischio eliminazione per cui martedì hanno dovuto ripetere il loro show, ma Carolina non ha ripetuto il topless. "Le cose belle non si ripetono" cinguetta sui settimanali che le hanno dedicato la copertina, mentre spiega che Benjamin non è geloso perché "sa che è lavoro" e che "la cosa più importante è la nostra famiglia" e afferma di "non essere pentita per il desnudo, è la prima volta che l'ho fatto. Ho sempre avuti chiari i limiti, io ho sempre fatto foto sensuali, mai più in là". Martedì, poi, Bailando ha sforato talmente che Tinelli ha dovuto chiamare Adrian Suar in diretta tv e stabilire con lui che ok, si sarebbe deciso il nome della coppia eliminata il giorno dopo, inserendo il programma nella tarda serata del mercoledì. E mercoledì l'Argentina ha tirato un sospiro di sollievo: Pampita è stata una delle prime ad essere stata salvata dal pubblico. Per la prossima settimana meno batticuore, il ritmo scelto è il beat nacional.
L'esibizione di Pampita e Nicolás, con sorpresa finale della modella, è ovviamente su youtube