sabato 20 dicembre 2008

A Barcellona la plaza de toros de las Arenas diventa un centro commerciale mudéjar e high-tech

a.jpg (24858 byte)Inaugurata nel 1900 in Plaça d'Espanya, la Plaza de Toros de las Arenas di Barcellona diventerà presto un centro commerciale dotato di ristoranti, hotel, 16 sale cinematografiche e un belvedere sulla piazza. Il progetto è firmato dall'architetto britannico Richard Rogers e si trova in fase ormai avanzatissima. Terminati i lavori di restauro della bellissima facciata in stile mudéjar e della ristrutturazione interna dell'antica plaza de toros, sono iniziati in questi giorni i lavori per la posa della magnifica cupola di vetro e legno che coprirà l'intera struttura. Sarà una delle cupole più grandi d'Europa, con oltre 90 metri di diametro, per la sua realizzazione e posa in opera sono state chiamate maestranze specializzate dalla Germania, che lavorano e uniscono elementi prefabbricati in legno laminato.
Sotto questa grande cupola trasparente, ci saranno quattro piani, ognuno dei quali con una diversa destinazione d'uso: in basso ci saranno i cinema e i ristoranti, quindi due piani interamente dedicati a tempo libero e al divertimento e il quarto destinato a spazi per il benessere. Al centro, in quella che era un tempo la vera e propria arena, ci sarà lo spazio dedicato alla presentazione degli eventi in città. Il piano sotto la cupola, che all'esterno sarà caratterizzato da un invidiabile belvedere, una terrazza affacciata sui tetti di Barcellona, con magnifica vista verso il Montseny, offrirà bar e caffè.
I lavori saranno completati per la fine del 2009: Barcellona sarà allora dotata della prima Plaza de Toros high-tech.
Su El Periódico c'è una bella galleria fotografica sullo stato dei lavori
Il blog Barcelona in Progress, in spagnolo, offre i disegni di Richard Rogers, dai primi bozzetti al progetto definitivo