giovedì 20 agosto 2009

Isabel Preysler e Adriana Abascal, Eva contro Eva su Vogue

Una delle prime donne di cui si viene a conoscenza in Spagna, se il soggiorno è più lungo dei 15 giorni di vacanza alle Baleari, è Isabel Preysler. In Italia per spiegare chi è si dice sempre "l'ex moglie di Julio e la mamma di Enrique Iglesias". In realtà per gli spagnoli Isabel è molto di più. Si potrebbe dire quasi che è più famosa di ex marito e figlio. Cosa ha fatto per essere famosa? Niente. Ha saputo utilizzare la fama del marito e dei suoi tradimenti per creare un interesse intorno a sé e, una volta divorziata, grazie ai contatti con le riviste patinate, ai successivi matrimoni, prima con il marchese Carlos Falcó de Griñón e quindi con Miguel Boyer, ex Ministro di Felipe Gonzalez, e alla sua presenza, sempre discreta e mirata negli eventi dell'alta società, si è creata l'immagine di donna molto elegante e raffinata, punto di riferimento di tutto ciò che sa di glamour in Spagna. E' diventata testimonial di molte marche, solo per il fatto di essere Isabel Preysler, e ha saputo affrontare l'inevitabile maturità con intelligenza, diradando la sua presenza sulle revistas del corazón, per concedersi, inarrivabile e misteriosa, solo in pochi parties, che diventano veri e propri eventi mediatici grazie alla sua presenza. La considerano, non a torto, anche adesso che è più vicina ai 60 che ai 50, la vera reina de corazones, regina di cuori, della Spagna.
Da anni, da quando, felice nel suo ruolo di señora de Boyer, ha iniziato a essere meno presente sulla scena, le cercano l'erede. Ci hanno provato in tante, da Paloma Cuevas, moglie del torero Enrique Ponce, a Genoveva Casanova, ex nuora della Duchessa d'Alba. Ma nessuna provvista del carisma e dell'aura misteriosa e asiatica di Isabel, così inarrivabile "che non cammina, scivola", come dicono i suoi estatici ammiratori.
Adesso ci sta provando, con una certa insistenza, Adriana Abascal, 39enne messicana d'assalto. Alta, con un corpo spettacolare e un viso sapientemente aiutato dalla chirurgia, è la moglie in procinto di divorzio di Juan Villalonga, che fu compagno di banco di José Maria Aznar e, dicono le malelingue, anche per questo conquistò la presidenza di Telefónica quando fu privatizzata. A 18 anni Abascal è stata eletta Miss Messico, poco dopo si è innamorata di Emilio Azcarraga, el Tigre, fondatore e proprietario dell'impero di Televisa, il più importante gruppo di comunicazione latinoamericano dopo il brasiliano O Globo; il magnate aveva mezzo secolo più di lei e, per quanto la relazione sia durata per sette anni, fino alla sua morte, i sospetti sui reali sentimenti di Adriana sono sempre stati latenti. E' stata famosa la battaglia legale che l'ha opposta ai figli del milionario e da cui è uscita con alcune proprietà, tra cui lo splendido yacht Eco, venduto poi a Larry Ellison, proprietario della Oracle Corporation.
Una decina di anni fa Adriana, già sola, ha conosciuto Juan Villalonga, 17 anni più di lei e allora potentissimo presidente di Telefónica: per lei, lui ha lasciato la moglie e il gruppo delle telecomunicazioni, in uno scandalo sentimental-economico in cui si è giocato l'amicizia di José Maria Aznar e ha ottenuto l'eterna inimicizia di Ana Botella, l'influente moglie dell'ex premier. Dopo alcuni anni di esilio negli USA e tre figli Villalonga e Abascal, regolarmente sposati, si sono trasferiti a Londra, da dove vogliono riconquistare la Spagna. Lui ha inutilmente tentato di farsi eleggere prima presidente del Valencia e quindi del Real Madrid, lei ha iniziato a concedere esclusive glamour a Hola per mostrarci quanto è felice e quanto sia una ragazza semplice, nelle sue residenze lussuose di Los Angeles e Londra, abbigliata dalle migliori firme internazionali, e ad apparire in tutti gli eventi più chic del Paese. Puro stile Isabel Preysler, dicevano i media del corazón, encantados. A Isabel Adriana ha soffiato un contratto con Suárez, una delle case di gioielli più prestigiose del Paese, che ha rinunciato al fascino enigmatico dell'asiatica per quello più rampante della messicana (curioso che le icone di stile spagnole debbano sempre essere esotiche).
Adesso Vogue, non poteva che essere una rivista cool&glam, le mette a confronto nel suo numero di settembre. Isabel racconta come la sua immagine pubblica, fredda, enigmatica e altera, non corrisponda alla sua reale personalità e si lascia fotografare davanti alla piscina e nel giardino della sua splendida residenza madrilena, teorizzando che la semplicità è la vera chiave dell'eleganza. Adriana, che è sull'orlo del divorzio anche per la sua ambizione di conquistare Madrid, ricorda il passato di reginetta di bellezza assicurando che non si è mai sentita tale e ci tiene a far sapere che il momento più felice della giornata è quando accompagna i figli a scuola e cantano a squarciagola nell'auto. Chi delle due è vincente? l'inarrivabile Isabel o la ruspante Adriana?
Alle lettrici di Vogue la sentenza. Qui alcune immagini del reportage di Vogue sulle due dame, da vanitatis.com