giovedì 8 ottobre 2009

La visita in 3D nella Cattedrale di Siviglia

Ci sono certe mattine di novembre in cui Siviglia è avvolta da una leggera foschia e la Giralda e le guglie gotiche della Cattedrale sono misteriosamente sfumate. Sono mattine in cui uno pensa, ma perché non ho la macchina fotografica? perché è così insolito perdere la Giralda tra le nuvole che merita una foto.
Non ricrea queste luci e queste atmosfere un po' fiabesche la passeggiata virtuale nella Cattedrale sivigliana appena messa online dalla Fundación Telefónica. Ma vale la pena lo stesso.
Per poter permettere una passeggiata nel tempio e nell'adiacente Giardino degli Aranci a colpi di mouse, sono state utilizzate oltre 10mila foto e cinque mesi di lavoro di una squadra di sei persone. I punti della visita sono la Puerta de la Asunción, sull'Avenida de la Constitución, la navata centrale davanti al grande retablo, la Sala Capitolar (la cappella a pianta centale che ospita parte del tesoro della Cattedrale) e il Patio de Naranjas. Da questi punti è possibile avvicinarsi alla struttura architettonica per osservarne i dettagli e girare intorno a 360°, come spesso non è possibile nella realtà.
La visita virtuale della Cattedrale, il terzo tempio della Cristianità, per dimensioni, dopo San Pietro a Roma e Saint Paul's Cathedral a Londra, è l'ultimo dei progetti realizzati dalla Fundación Telefónica attraverso ArsVirtual, un programma che utilizza la realtà virtuale per diffondere la conoscenza di grandi complessi culturali spagnoli, marocchini e latinoamericani. Nella sua pagina web, questo il link, si possono visitare virtualmente patrimoni come l'Alhamabra, il Palazzo Reale di Madrid, l'Escorial, la Cattedrale di Città del Messico, Teotihuacán, la Koutoubia di Marrakech.
Per poter accedere alle visite virtuali, bisogna aver installato un plug-in, VisLite, che su Explorer si installa praticamente da solo, mentre su Mozilla non parte neanche il download (ergo, la visita si può compiere solo con Explorer). La Cattedrale di Siviglia offre dal menù tre possibilità di avvicinamento: Magna Hispalensis è un specie di dizionario rapido con tutte le definizioni necessarie per conoscere meglio il tempio; audioguia multimedia è un'audioguida (in spagnolo) da alcuni punti della chiesa, come la Puerta del Perdón, il coro, la Tomba di Cristoforo Colombo, la Puerta del Príncipe, il retablo mayor, la Capilla Real, la Sala Capitular e la Giralda; la terza opzione, infine, è la passeggiata virtuale vera e propria. Per iniziare la vostra visita, cliccate qui