martedì 6 ottobre 2009

Luz Casal canta i bolero: Con mil desengaños il primo single

Probabilmente per molti di noi la voce di Luz Casal sarà legata per sempre a Miguel Bosè che, seducente travesti, si muove sensuale sulle note di Un año de amor, in Tacchi a spillo di Pedro Almodóvar. Era lei, Luz, che cantava questa bellissima versione spagnola del successo di Mina. In quello stesso film c'è una versione melodrammatica e intensa di Piensa en mi, che rimane legata all'immagine forte di Marisa Paredes e che è ancora oggi uno dei successi più grandi di Luz Casal.
In realtà la cantante galiziana è una delle migliori voci della musica spagnola e una delle artiste più misteriose e versatili, che sa muoversi disinvoltamente tra ballate e rivendicazioni. Tra un suo disco e l'altro passano sempre vari anni, perché Luz è di quegli artisti che credono ancor che la musica debba riflettere le esperienze di chi la canta, e che, dunque, i dischi debbano essere specchio della sua evoluzione personale. Appartiene a questo modo di sentire anche La pasión, il disco di bolero che ha appena pubblicato e che sentiva come un debito verso la musica latinoamericana, sin dall'incisione di Piensa en mi, per Tacchi a spillo. "C'era qualcosa di naturale in queste canzoni, mi si è accesa come una lampadina" commenta. Solo che la lampadina accesasi 18 anni fa, ha preferito seguirla solo adesso che si sente "pronta e con voglia di avvicinarsi ai bolero". "Queste canzoni si associano a uno stile sorpassato e questo mi sembra una grande stupidaggine perché sono bellissime" sostiene.
Undici le canzoni selezionate per La pasión, tra queste successi immortali come Historia de un amor, Cenizas, Como la cigarra.
Il primo single è Con mil desengaños, il cui video è stato appena lanciato. Ha un'eleganza formale che rimanda al glamour degli anni '50, quelli dell'apogeo del bolero, e una grande interprete delle coreografie, Sara Baras, una delle più grandi bailaoras contemporanee.
da youtube