mercoledì 14 aprile 2010

400 Barbie vestite da gitane per la Feria de Abril

I trajes de gitana sono una delle grandi attrazioni della Siviglia più tradizionale. Dalle vetrine delle calles Cuna e Franco slanciano la figura femminile come pochi abiti possono fare e come difficilmente può succedere ai corpi delle donne comuni (forse anche per questo sono un bel sogno da ammirare in vetrina). I colori squillanti e la sensualità li rendono uno degli oggetti del desiderio preferiti dalle turiste di mezzo mondo, anche se poi li lasceranno appesi negli armadi una volta tornate a casa. E a questo fascino inevitabile non poteva non soccombere la bambola più celebre del pianeta. Già un paio di anni fa Barbie era stata vestita da gitana in occasione della Feria de Abril.
Ma quest'anno a Madrid c'è una vera e propria mostra di oltre 400 Barbie e Ken vestiti con gli abiti tipici delle Ferias andaluse. Lei come una gitana con vestito e peineta, lui come un torero o con la giacchettina corta e il cappello cordobés degli uomini del sud. La mostra madrilena, nel centro commerciale Xanadu, è stata aperta per celebrare la Feria sivigliana, la più famosa di tutte le Ferias spagnole e quella che dà il via a tutte le feste del sud (dopo ci saranno quella di Córdoba, quella del Caballo di Jerez de la Frontera e via via le altre, fino alla Feria de Málaga, in pieno agosto).
Autore della mostra è il malagueño Alberto Martín Macías, parrucchiere per professione e disegnatore per passione: è lui che ha disegnato i vestiti indossati dalle bambole fino nei più piccoli dettagli. Assicura che è un hobby diventato ormai irrinunciabile e per questo ha fondato un'impresa, Tent-ación, che cura le esposizioni dei suoi piccoli capolavori.
La Feria de Abril si celebra dal 20 al 25 aprile 2010; le fotografie, dalla galleria di elcorreoweb.es