lunedì 7 giugno 2010

La prima yogurteria di Siviglia è italiana

Si chiama Paseando por Sevilla, Passeggiando per Siviglia, ed è un blog del Diario de Sevilla. Mescola luoghi e persone, appuntamenti, feste e tendenze e, mettendo insieme tutte queste tessere offre un ritratto insolito e in movimento della città andalusa. L'ultimo post, quello che ha destato l'attenzione, è un po' italiano.
Anche a Siviglia è sbarcata la yogurteria, ultimo tributo allo stile italiano. "Prima c'è stata la pasta, poi la pizza e adesso lo yogurt gelato. Non c'è dubbio che la cucina italiana trionfa nella nostra città" commenta Ainhoa Ulloa, che cura il blog. E nel video si vede questo angolo della calle Candilejo, proprio a ridosso della plaza Alfalfa, in cui si apre Yogurtlandia, la yogurteria gestita da Paolo Bouvier, un italiano che parla lo spagnolo con un pesantissimo accento italiano, che fa allegria, ma che si spera di non aver mai avuto. E' lui che spiega nel video che lo yogurt-helado è più sano e più leggero del classico gelato perché contiene meno grassi; ed è lui che mostra come ognuno possa crearsi il proprio yogurt-gelato a base di frutta fresca e secca, sciroppi vari, cioccolate e nutelle. Scopriamo che i sivigliani amano di più le cose dolci e sono più inclini alle varietà di cioccolata, mentre gli stranieri "di dovunque siano", preferiscono soprattutto la frutta.
Non sono una grande osservatrice, posso passare davanti a un locale per tutta la vita e se non mi dicono cosa vende, io non lo so; e non parliamo di quanto mi costa ricordare i nomi di negozi, supermercati o locali, tutto è il "bar che c'è su plaza de San Lorenzo sul lato della chiesa", "quel baretto carino di Mateos Gago che c'è all'angolo subito dopo la prima traversa a destra". Ok, non si va lontano così, non per niente quando c'è da scrivere di negozi, curiosità & C o si ha il block notes per annotare nomi e indirizzi o non ce n'è. Tutto ciò per dire che io non ricordo assolutamente di aver mai visto Yogurtlandia, quasi all'angolo con l'Alfalfa, ma la prossima volta che si passerà da quelle parti bisognerà porre la massima attenzione, anche solo per fare un saluto a un compatriota che ha deciso di rimanere in terre sivigliane, stregato anche lui, come tanti, chi lo sa, "dalla luce inimitabile di questa città". Prima o poi bisognerà parlare anche di loro, di questi stranieri che trovano mille idee per inventarsi una vita in questa straordinaria città e che bello quando ce la fanno e hanno successo. Suerte anche a Paolo e alla sua Yogurtlandia.
E suerte anche a Paseando por Sevilla, che fa scoprire angoli e persone sivigliani che vale la pena conoscere (ma c'è qualcosa che non vale la pena conoscere, a Siviglia?)
L'indirizzo del blog è questo blogs.grupojoly.com/paseando-por-sevilla