sabato 28 agosto 2010

L'argentino padre Nicolás Alessio: L'omosessualità non è peccato

Nell'attesa della sentenza della Corte Costituzionale circa la costituzionalità dei matrimoni omosessuali, in Colombia continua il confronto; un recente sondaggio tra i bogotani conclude che il 63% dei cittadini della capitale è a favore delle nozze tra persone dello stesso sesso, mentre il 36% ritiene che dovrebbero essere proibite; le donne sono più tolleranti degli uomini, il 53,8% delle intervistate è favorevoli, cifra che scende al 46,2% tra gli uomini; i giovani e le persone più istruite sono quelle più favorevoli. Un sondaggio interessante, che rivela anche la distanza tra Bogotà e il resto del Paese, a dimostrare che la tolleranza e il rispetto per l'altro trovano terreno favorevole in un ambiente cosmopolita, istruito e aperto.
A sostenere la causa del matrimonio per le persone dello stesso sesso, arriva anche il magazine Semana, che ha intervistato il prete argentino Nicolás Alessio, allontanato dalle sue funzioni dalla Chiesa per aver sostenuto il matrimonio e le adozioni per gli omosessuali, poco prima dell'adozione della legge che permette entrambi. E' un'intervista interessante, che dimostra come un'altra Chiesa sia possibile, tra le altre cose. Eccola in italiano.

- Perché la Chiesa vede i gay come pecorelle smarrite?
Perché si lega ancora a una concezione molto tradizionalista, che vede nell'omosessualità un errore della natura. Ma davvero non ha niente di peccaminoso.
- Che base evangelica indica la Chiesa per rifiutare il matrimonio omosessuale?
Cita alcuni testi letti in modo fondamentalista, senza tenere conto del contesto storico. Nella Bibbia ci sono frasi che possono dare luogo ad aberrazioni, per esempio, che la donna adultera deve essere uccisa a pietrate.
- Cosa penserà Dio dell'omosessualità?
L'omosessualità è una ricchezza di Dio stesso. Il creatore di diverse culture è il creatore della pluralità dei modi di vivere la sessualità
- Che problema c'è allora con questi matrimoni?
Non c'è nessun problema a capire che il matrimonio è un diritto delle persone che si amano e che vogliono formare una famiglia, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.
- Lei aveva detto che i bambini possono avere due papà o due mamme...
Sì, perché l'importante è che il bambino cresca in un ambiente d'amore e saggezza
- Alcuni rappresentanti della Chiesa hanno detto che l'omosessualità è tanto aberrante quanto la pedofilia?
Non è vero, sono pregiudizi sociali molto radicati, vedere l'omosessuale come qualcuno che non è capace di controllare i propri istinti.
- Cosa pensa del fatto che la Chiesa si erga come autorità morale nel pieno degli scandali di pedofilia?
La Chiesa ha protetto sacerdoti pedofili e, allo stesso tempo, è stata dura con noi sacerdoti che ci siamo dichiarati favorevoli al matrimonio omosessuale. Cioè, si può essere un prete che ha commesso delitti aberranti, ma non si può avere un'opinione diversa.
- Quanti preti omosessuali ci sono?
Ci sono sempre stati, solo che non lo dicono. Quello che si chiede loro è di rispettare la legge del celibato. Non ho statistiche, ma ci sono le stesse proporzioni di preti omosessuali nella Chiesa, come di laici omosessuali nella società.
- Molti crederanno che la sua difesa del matrimonio gay sia dovuta alla sua omosessualità
Sono eterosessuale.