lunedì 11 ottobre 2010

Pin-up e marinaie nell'estate argentina di Las Oreiro

Natalia Oreiro è l'uruguayana più famosa d'Argentina. E' stata protagonista di un paio di telenovelas, Muñeca brava e Sos mi vida, il cui successo ha superato i confini e ha raggiunto anche l'Asia e l'Europa dell'Est, permettendo alla bella protagonista, con velleità canterine, trionfali tournée anche da quelle parti. In Italia Natalia ha avuto una breve stagione di popolarità con una canzone Tu veneno, cantata anche in un Festivalbar di qualche anno fa.
Attrice, cantante e da qualche anno anche stilista, Natalia ha fondato con la sorella Adriana un marchio, Las Oreiro, che presenta puntualmente le sue collezioni e che veste spesso anche le celebrities argentine per gli appuntamenti più glamour del Rio de la Plata. Curiosando tra le sfilate e le collezioni dei vari Paesi sudamericani, Las Oreiro riesce sempre a colpire per le linee pulite e la passione per le curve femminili, in linea con i look prediletti della bella uruguayana.
L'ultima sfilata del marchio è stata un paio di settimane fa in uno dei posti più simbolici di Buenos Aires, il Puente de la Mujer di Santiago Calatrava, a Puerto Madero, il quartiere più giovane della capitale argentina e più caro del Cono Sur. Lo stile proposto per l'imminente estate australe ricorda un po' gli anni 50, con le gonne a ruota e scollature generose delle pin-up, lo stile marinaio e la femminilità delle curve esaltate; i pantaloni hanno la vita alta. I tessuti sono seta, satin, tulle, stampati a righe, a fiori e ciliegie; i colori sono vivaci, dal rosso all'azzurro e al nero, con il bianco onnipresente.
Un'idea della moda presente e passata delle sorelle Oreiro si può trovare nella pagina web del marchio, il cui stile ricorda un po' l'incontenibile Monita, che in Sos mi vida faceva impazzire d'amore il bel Facundo Arana. Nella sezione shopping online è imminente l'arrivo della collezione presentata a Puerto Madero. Qui alcune foto dal web argentino.