venerdì 14 gennaio 2011

Mario Casas e Blanca Suárez, la coppia del momento tra cinema e tv

E' il chico de moda del cinema spagnolo, l'unico attore presente in tutti i film spagnoli più visti degli ultimi anni: Fuga de cerebros, Mentiras y gordas, Tres metros sobre el cielo. Mario Casas ha solo 25 anni ed è l'attore che tutti i registi vorrebbero nelle proprie commedie spensierate, per vederle trionfare ai botteghini. A dicembre è uscito a cinema Tres metros sobre el cielo, che in un solo mese è diventato il film spagnolo più visto del 2010; con il film tratto dal romanzo di Federico Moccia ancora sul grande schermo, Mario torna a cinema con una nuova comedia alocada, una commedia demenziale. Si intitola Carne de Neón, uscirà il 21 gennaio, tra una settimana, ed è ispirato a un corto con lo stesso titolo, girato dal regista Paco Cabezas nel 2005. Nel cast, con Mario Casas, l'argentino Dario Grandinetti, Ángela Molina e Blanca Suárez. La trama racconta la storia di Ricky, cresciuto in strada dai 12 anni, con prostitute, drogati e vagabondi di ogni specie con cui mantiene una divertente relazione. Tutto inizia quando la madre del giovanotto, la prostituta Pura (Angela Molina), sta per uscire dal carcere: Ricky decide di aprirle un bordello, affinché possa gestirlo e lasciare la strada. Ma aprire un puticlub non è così facile come Ricky pensava e se la mamma ha i primi sintomi della sindrome di Alzheimer, le cose si complicano ancora di più.
Sembra una buona storia per portare il pubblico a cinema e passare un paio d'ore spensierate: le donne attirate dai bicipiti e dal sorriso di Mario, gli uomini dal sorriso e dal fascino di Blanca Suárez.
Mario e Blanca. Sembrano la coppia perfetta. Sono, insistono i media, la coppia del momento. E ci tengono a precisare tutti che per ora, nada de nada, sono solo amici. A cinema sono entrambi in Carne de Neón, anche se hanno già anticipato che non condividono scene; in tv li vedremo da lunedi 17 gennaio nella serie El barco (il lancio era previsto per il 18 gennaio, ma siccome su la Sexta sta avendo un imprevisto successo la serie americana The walking dead, Antena 3 ha preferito anticipare il debutto di El barco). E' la serie più ambiziosa della stagione per Antena 3 e ha il duro compito di sostituire nel cuore dei giovanissimi El Internado: un gruppo di ragazzi si imbarca su una nave scuola e al ritorno scopre che non può più attraccare in porto perché "la Terra non è più come era". Non sappiamo cosa sia successo, solo che si uniranno fantasy e mistero e che la chiave saranno l'avventura, il divertimento e la commedia. Interessante, no?
La promozione è ovviamente affidata soprattutto a Mario Casas e a Blanca Suárez. Lui proveniente da Los hombres de Paco, lei da El internado; lui campione d'incassi di qualunque commedia demenziale, lei prossima chica de Almodóvar in La piel que habito. E' affidata ancora a loro anche la promozione di Carne de Neón: è una promozione un po' alocada, demenziale, come deve essere tutto il film. Ieri Mario e Blanca hanno attaccato le prime locandine al cinema Palafox di Madrid, indossando maglie promozionali che portavano scritte con riferimenti al puticlub que Mario-Ricky apre nel film, Qui si viene a scopare, non a parlare!, e divertendosi molto. Tienen mucha quimica, notano i media oggi. Ma nada de nada, Mario e Blanca lo hanno detto per primi: "Abbiamo molta chimica sullo schermo, ma siamo semplicemente amici".