sabato 12 marzo 2011

Il primo spot di Sofia Vergara: Caldo, PepsiCola e un dubbio malizioso

I lettori di Askmen l'hanno scelta come una delle tre donne più sexy del mondo, solo alle spalle di Blake Lively e Mila Kunis (che gusti che hanno, i lettori di Askmen!) e i media colombiani esultano. Sofia Vergara deve la notorietà internazionale a Modern Family, una sitcom trasmessa, pare, persino da qualche canale di Sky in Italia. "Potremmo parlare della sceneggiatura intelligente, ma tutti sappiamo che gli uomini, soprattutto quelli tra i 18 e i 34 anni, guardano Modern Family per avere la loro dose settimanale di Sofia Vergara" scrive Askmen, che esalta non solo l'evidente fascino fisico, ma anche il talento per la commedia della colombiana, candidata non a caso ai Golden Globe come miglior attrice non protagonista e ai premi del Sindacato degli Attori come miglior attrice di commedia.
Il successo di Sofia non è un caso e non è dovuto solo alle sue curve, molte delle quali ancora incredibilmente naturali. L'attrice colombiana è davvero un simbolo del sogno americano, del fatto che lavoro duro e disciplina, accompagnati inevitabilmente dalla fortuna, possono portare lontano. Lei è sbarcata a Miami, dopo un breve successo televisivo colombiano, si è fatta le ossa nei programmi d'intrattenimento di Univisión, si è fatta notare per qualche flirt con famosi tipo Luis Miguel ed Enrique Iglesias, e quando ha sentito che Miami e lo spagnolo le avevano ormai dato tutto, ha fatto le valigie, ha preso il figlio Manolo, avuto a 20 anni da un brevissimo matrimonio, e si è trasferita a Los Angeles. Sostenuta dall'ABC, con cui ha un contratto da tempo, ha preso parte in vari serial di alterna fortuna, senza mai mollare la presa e continuando a crederci, fino al successo di Modern Family. Possiamo dire che non è cambiata in questi anni? Probabilmente sì. Anche quando le hanno cancellato gli shows a cui partecipava, nelle interviste per la Colombia e per Miami ha continuato a mantenere sorriso, autoironia e buonumore barranquilleros; scherza da sempre sul tono scuro di capelli che deve tenere perché pare che gli statunitensi non siano in grado di accettare che un'ispanica sia castana tendenza bionda, va contro i loro stereotipi; continua a giocare con la sua immagine sexy e svampita di colombiana capace di realizzare i propri sogni. Davvero il successo di Sofia Vergara non può che far piacere a chiunque creda che determinazione e impegno possono portare più lontano di compromessi facili e immaginabili. "Negli anni in cui ha lavorato per aprirsi strada nel competitivo mondo dello spettacolo di Hollywood, non ha smesso di essere chi è. Non ha cercato di cancellare l'accento, non ha cercato di nascondere le sue radici, non ha approfittato del suo corpo per le dosi di esibizionismo che tanti dividendi (e di breve durata) usano incassare le decine di attrici e modelle che cercano di trionfare nella televisione statunitense. Quello che ha fatto è stato lavorare intensamente in attesa che il resto arrivasse in aggiunta" scrive la rivista colombiana Cromos, che le dedica un bel ritratto "Niente in lei sembra preparato. Le sue risposte sono così spontanee che più di una volta hanno lasciato sorpresi i suoi intervistatori. Non ha neanche manie da star né si comporta come tale".
Di strada ne ha fatta, da quando, 18enne, ha sedotto i colombiani in un malizioso spot della Pepsi Cola rimasto nella memoria dei compatrioti e finito ovviamente su youtube. Pensate che è arrivata a essere una delle donne più desiderate degli Stati Uniti e a essere una star della tv statunitense, partendo da Barranquilla (come Shakira ed Angie Cepeda, cosa avrà questa città caraibica?), senza rinunciare al pesante accento colombiano e, soprattutto, continuando a non togliersi la parte superiore del bikini. Bien hecho, Sofia!