venerdì 27 maggio 2011

Alaska e Mario, finalmente sposi anche in Spagna

Alaska e suo marito Mario Vaquerizo sono una di queste coppie che ti rimangono simpatiche a prescindere. Li guardi, lui magrissimo, inquieto e sempre di nero vestito, lei matronale, saggia e sempre multicolor, e ti fai le domande che si fanno milioni di spagnoli: Alaska, icona dei gay sin dai tempi selvaggi della movida, Mario, dai modi ambigui, che non sai se... davvero funzionano come coppia? Stanno insieme da una quindicina d'anni, lui ha 14 anni meno di lei, si dichiarano innamoratissimi e sono, effettivamente una coppia di ferro. "Ma faranno sesso o si vogliono semplicemente bene e convivono felicemente?" si chiedevano ancora qualche giorno fa, dubbiosi sulle loro identità sessuali, in un forum spagnolo.
Lei ha una delle più belle voci femminili della scena spagnola ed è la regina degli eccessi musicali da sempre, con un'estetica chiarissima, che non lascia mai indifferenti. Lui è cantante del gruppo Las Nancys Rubias, ma, soprattutto, giornalista e manager di artisti, tra cui, ovviamente, Fangoria, la band della moglie (ma nella sua lista di rappresentati c'era, fino al salto hollywoodiano, anche Elsa Pataky). In questi giorni sono protagonisti di un reality show su MTV, in cui hanno mostrato alle telecamere i preparativi del loro matrimonio spagnolo. Una decina di anni fa si sono sposati a Las Vegas, in una cerimonia senza valore legale in Spagna, per cui hanno deciso di rimediare perché a entrambi dava ilusión essere marito e moglie anche per la legge spagnola. Se c'è una cosa che mi secca è che MTV España applichi la discriminazione geografica e non permetta di seguire Alaska y Mario anche nel web: sono riuscita a vedere solo una puntata, in Spagna, e, se già mi erano simpatici, adesso sono una loro fan. Sì, quelli che sembrano non avere niente in comune possono trovare un modus vivendi, sì, si possono sopportare le manie e le ossessioni altrui, sì, si possono prendere le cose con un filo di leggerezza. Poi, se si può aggiungere, l'estetica omosessuale e stravagante in cui Alaska e Mario si muovono, questi modi un po' surreali e curiosi degli artisti segnalano semplicemente che la comprensione, la tenerezza e il rispetto sono sempre quelle che garantiscono la convivenza.
Alaska e Mario si sono sposati oggi. Ovviamente non hanno tradito neanche per un momento il loro look. Lei si è sposata di rosso vestita, con il solito make-up multicolor e le curve matronali in evidenza, lui sempre in nero, a risaltare la magrezza che è la sua vera ossessione, con un'unica concessione al colore, il fiore rosso all'occhiello, lo stesso del bouquet di Alaska. All'uscita della cerimonia hanno raccontato alle telecamere il nervosismo e la felicità, hanno annunciato che per ora non ci sarà luna di miele (Alaska e Fangoria sono stasera ad Aranjuez) e se ne sono tornati a casa in taxi. Faranno un vero e proprio banchetto, e ne parlerà tutta Madrid, statene certi, domenica 29 maggio, con oltre 200 invitati. Vederli così, sorridenti e colorati, con il loro libretto del matrimonio in mano, fa allegria e viene spontaneo augurare loro ogni felicità. Felicidades, chicos!