sabato 14 maggio 2011

Aspettando La mula, il primo film di Mario Casas e Maria Valverde

Tempo fa El Pais ha dedicato un bell'articolo a tutti i film spagnoli sfortunati, che per qualche ragione non hanno mai visto la luce. Il più famoso è Lost in La Mancha di Terry Gilliam, con Johnny Depp: dalle sfortunate riprese spagnole è stato tratto un documentario, che è tutto quello che rimane dell'avventura.
Rischia di fare la stessa fine un film già girato, La mula, una coproduzione europea diretta da Michael Radford e interpretato da due dei giovani attori più popolari di Spagna, Mario Casas e Maria Valverde. Il film è tratto da un libro di Juan Eslava Galan e narra una storia romantica a soli tre mesi dalla fine della Guerra Civile: è allora, come racconta la sinossi, che un giovane soldato trova una mula bianca perduta e, con essa e le 400 pesetas che possiede, cerca di conquistare la ragazza più bella che abbia mai visto. "E' un film apolitico, in cui non ci sono né buoni né cattivi, ma solo persone che vogliono riconquistare la libertà che la guerra ha loro tolto".
Le riprese de La mula sono finite un anno e mezzo fa. Nel frattempo i due protagonisti hanno girato insieme 3MSC, il film spagnolo più visto del 2010, e si sono successivamente innamorati, diventando una delle coppie più osservate di Spagna, nonostante scarseggino le foto rubate in atteggiamenti romantici. Allora perché il film, che avrebbe pure nell'amore di Casas e Valverde un inevitabile richiamo mediatico, non esce?
Il problema sono disaccordi e incomprensioni tra i produttori per i finanziamenti e un lungo litigio tra la produttrice spagnola Alejandra Frade e il regista Michael Radford, che impedisce anche il riconoscimento della nazionalità della produzione.
Mario Casas, che sta diventando un abile utente di Twitter, probabilmente stufo di tanti problemi burocratici e legali che poco hanno a che vedere con il suo lavoro artistico, ieri ha segnalato un frammento del film su youtube. Lo si vede corteggiare Maria Valverde, mentre entrambi parlano con un accento andaluso, che potrebbe essere una delle curiosità su cui il film può contare.
L'attore galiziano considera La mula il primo film in cui ha un ruolo finalmente da adulto, che non ammicca al pubblico delle adolescenti e conta sulle sue qualità d'attore. Si capisce perché ci tenga particolarmente alla sua uscita. Guardando il video (in spagnolo, con sottotitoli in inglese), non si può non augurargli che La mula arrivi presto tra di noi.