giovedì 2 febbraio 2012

Haakon di Norvegia, un principe nella Juderia di Córdoba

A questo punto il desiderio del principe Haakon di Norvegia, di visitare in forma privata Córdoba e i suoi principali monumenti, è andato a farsi benedire. Arrivato ieri da Málaga, dove è atterrato, e alloggiato nell'hotel a 4 stelle Casa de Judería, nei prezzi della Mezquita, l'erede al trono norvegese si è dedicato oggi alla visita della Judería, della Sinagoga e della Moschea-Cattedrale, dove è rimasto per oltre mezz'ora, accompagnato da una guida. E siccome è stato riconosciuto da numerosi cordobesi, la voce della sua presenza in città ha raggiunto anche i fotografi. Così addio visita privata.
Haakon è a Córdoba per una visita di carattere strettamente culturale, che la Casa Reale norvegese stava preparando dallo scorso novembre; e proprio perché mantenesse il carattere privato e culturale, non è stata chiesta alcuna misura speciale. Il principe si muove da solo, con l'esclusiva compagnia delle guardie del corpo. Con lui non ci sono né la moglie Mette Marit né i figli.
La visita continuerà ancora domani, poi Haakon tornerà in Norvegia. E a vedere le foto del principe tra gli archi millenari della grande Mezquita, viene voglia di essere già lì.
Le foto, dal web, in particolare da hoymujer.com