venerdì 3 febbraio 2012

La Moda Flamenca a Siviglia: i colori della terra, i rossi, la sensualità

Siviglia al centro della Spagna, in questo fine settimana. Da una parte, all'Hotel Renacimiento, il 38° Congresso del PSOE, dall'altra, al Palazzo delle Esposizioni, la Settimana della Moda Flamenca (a Madrid, intanto, è in corso la Mercedes Benz Madrid Fashion Week, che riunisce i più importanti disegnatori spagnoli).
A Siviglia sfilano, fino a domenica 5 febbraio, 25 disegnatori specializzati in moda flamenca, per un totale di 1200 trajes de flamenca, presentati in 24 sfilate diverse. Ieri sono state presentate le prime collezioni e tutte hanno avuto un qualcosa in comune: l'ampio uso dei colori pastello e della terra. Poi Pilar Vera ha puntato su scollature profonde e spalle scoperte; Carmen Rodriguez si è ispirata alle marismas, le lagune, di Huelva, con grandi scollature a V e tagli strategici per slanciare la figura femminile; Curro Durán ha reso le gonne più svasate e i volants più piccoli.
La più attesa di tutte, alla fine della giornata, la collezione di Vicky Martin Berrocal, che ha riempito il front-row di famosi spagnoli e che in passerella ha presentato vestiti con forme asimmetriche, scollature sensuali, trasparenze strategiche, gonne di pelle e, a volte, una evidente ispirazione torera.
Potete seguire la Settimana della Moda Flamenca sul canale di elcorreoweb.es e su wappissima, il canale della moda flamenca di diariodesevilla.es; in entrambi i canali, fotografie e commenti alle ultime sfilate aggiornati in tempo quasi reale.

Carmen Rodriguez

Carmen Rodriguez

Curro Durán

Curro Durán

Pilar Vera

Pilar Vera

Vicky Martin Berrocal

Vicky Martin Berrocal

Vicky Martin Berrocal

Vicky Martin Berrocal