mercoledì 1 febbraio 2012

La regina Sofia per Ashley Madison: basta passare le notti da sola!

Non è la prima volta che la regina Sofia di Spagna viene utilizzata, senza il suo consenso, come testimonial di qualche campagna pubblicitaria. Tre anni fa era stata Ryanair a usare la sovrana, nota cliente della rotta Madrid-Londra, per promuoversi in terra di Spagna, salvo poi ritirare la campagna quando è stato chiaro che i media (e la Casa Reale) non avevano molto apprezzato (ma intanto pubblicità e visibilità c'erano già stati).
E non è neanche la prima volta che Ashley Madison, un sito che invita all'infedeltà i coniugi insoddisfatti, provvedendo liste di potenziali partners, utilizza l'immagine di un reale spagnolo. Qualche tempo fa aveva collocato sulla Gran Via di Madrid un cartellone in cui apparivano re Juan Carlos, Bill Clinton e Carlo d'Inghilterra, tutti infedeli pubblicamente scoperti, e si chiedeva: "Cos'hanno in comune questi reali?" "Che non hanno usato Ashley Madison".
Oggi, sulle pagine di El Jueves, è apparsa una pubblicità che se si realizzasse, bien por la reina! (un punto per la regina). In un fotomontaggio si vede Sofia molto sorridente, abbracciata a un uomo molto più giovane di lei e decisamente attraente. "Non devi più passare le notti da sola" dice lo slogan, per poi aggiungere: "Adesso scegli tu". La pubblicità, maliziosa e ironica, prende spunto dal libro La soledad de la reina di Pilar Eyre, uno dei libri più chiacchierati del momento in Spagna, perché racconta le infedeltà di re Juan Carlos e la solitudine e il disinganno in cui vive Sofia, da quando ha scoperto, del tutto casualmente, i tradimenti del marito. Ma l'immagine un po' patetica della regina, che i media hanno venduto dopo la pubblicazione del libro, viene rivoltata da questa pubblicità, che probabilmente piacerà molto poco alla Zarzuela. Però, Majestad, un'allegria para el cuerpo se la merita pure Lei e ojalá arrivi un giovanotto così a rallegrare pure le sue notti (visto che il re ha chi rallegra le sue da molto tempo). De corazón.