lunedì 12 dicembre 2011

La spettacolare villa di Victor Valdés, il portiere del Barça, sulla Costa Brava

Una facciata curvilinea, che strizza l'occhio alla casa Milà di Gaudí e alla catalanità del padrone di casa e l'uso rivoluzionario, per la prima volta al mondo, del Krion, un materiale "solido, funzionale ed elegante, che permette i disegni più audaci in qualunque tipo di superficie" sono le caratteristiche principali della spettacolare villa che l'architetto Joaquin Torres sta costruendo "sulla prima linea della spiaggia" sulla Costa Brava.
Se Torres è l'architetto dei VIPs, da Cristiano Ronaldo a Penélope Cruz e Javier Bardem, passando per Alejandro Sanz, Elsa Pataky e Zinedine Zidane, e, soprattutto, è l'autore de La Finca, il complesso residenziale alle porte di Madrid, in cui vivono numerosi famosi, mezza formazione del Real Madrid fino agli ultimi arrivati, Borja von Thyssen e la moglie Blanca, in testa, attratti dalle misure di sicurezza che garantiscono la loro privacy, non meno famoso è il committente di questa villa rivoluzionaria. E' Victor Valdés, il 29enne portiere del Barcelona e vice di Iker Casillas nella Nazionale.
Per Joaquin Torres lavorare per il bel portiere è stato "un vero lusso" perché, ha spiegato a La Otra Crónica di El Mundo, "si è preoccupato personalmente di ogni dettaglio, persino della scelta delle maniglie" e si è mostrato appassionato e attento, scegliendo il progetto tra quelli presentatigli dall'architetto. Torres ha presentato la casa di Valdés nel blog del suo studio, A-cero, senza rivelare il nome del committente (ma fare due più due non è difficile). Se la facciata attira l'attenzione perché ha "forme ondulate e organiche", non meno spettacolare risulta la composizione architettonica della residenza. Cinque i piani costruiti, due sotterranei e tre sopra la superficie. "Al piano terra" illustra il blog "si trovano le zone più familiari e pubbliche (salone, sala da pranzo, sala ricevimento, cucina, portico…). Il primo piano è occupato da quattro stanze con i loro rispettivi bagni, biblioteca e sala giochi, mentre il secondo piano è dedicato in esclusiva alla camera da letto principale, che, oltre a disporre del proprio bagno, con jacuzzi, e spogliatoio, conta su un camino e un'ampia terrazza. Nei sotterranei si trovano piscina coperta, spa, palestra, sala cinematografica, cantina, garage e zone di servizio. Il tutto per una superficie totale di 1500 mq".
La "spettacolare piscina" è, secondo Torres, uno degli elementi più importanti della casa. L'architetto è orgoglioso di questo progetto è a La Otra Crónica assicura che "farà molto parlare perché è molto coraggiosa nella sua estetica. Sottolineerei la grande coerenza che ha il suo insieme. D'altra parte è forse un po' sovradimensionata sul terreno, ma bisognava approfittare dei metri della parcella, che costavano molto denaro".
E, a proposito di denaro, se Valdés decidesse di mettere in vendita la sua nuova residenza, il prezzo non sarebbe inferiore ai 5 milioni di euro. Quanto sia costata, Torres preferisce tenerlo per sé, commentando soltanto che "i materiali utilizzati non sono esattamente quelli che si usano in una casa di edilizia pubblica".
Victor Valdés avrebbe voluto trasferirsi nella nuova casa, con la compagna Yolanda e il loro bellissimo Dylan, in tempo per festeggiare Capodanno, ma pare che dovrà aspettare fino a febbraio 2012, quando saranno terminati anche i lavori dei giardini, in fase di ultimazione.
Da a-cero.com, alcune immagini rendering della spettacolare residenza del bel Valdés, le altre le trovate qui