sabato 3 marzo 2012

Nel fine settimana ci sarà la rottura del ghiacciaio Perito Moreno

E' iniziato ieri il processo di rottura del ghiacciaio Perito Moreno, che si ripete ciclicamente, richiamando turisti di tutto il mondo nella provincia andina e argentina di Santa Cruz. Il Perito Moreno è l'unico ghiacciaio al mondo che continua ad avanzare. E nella sua avanzata forma una specie di diga tra il Lago Argentino e il suo Brazo Rico (il lago ha vari bracci, tra i quali il Sur e il Rico, che formano la penisola di Magallanes, su cui si trova il ghiacciaio), fino a quando il dislivello tra i due bacini e la pressione delle acque del Lago Argentino provocano la spettacolare rottura del ghiacciaio. Il processo inizia quando dal lago l'acqua inizia a infiltrarsi, fino a provocare vere e proprie grotte all'interno della diga e, quindi, il suo indebolimento e la sua rottura.
Ieri, intorno alle 13 argentine ci sono stati i primi crolli, a cui hanno assistito alcuni turisti già presenti sulla passerella del Parque Nacional Los Glaciares. Gli esperti prevedono per questo fine settimana la caduta della "diga", ridotta ormai a una specie di arco di ghiaccio. Si prevede che per la rottura del ghiacciaio arriveranno fino al parco migliaia di persone, per questo gli orari sono stati ampliati dalle 6.30 alle 20.
Il Perito Moreno ha un'estensione di circa 200 kmq, il suo fronte d'avanzata è di 2,8 km, per circa 70 metri di altezza sul livello delle acque del lago. L'ultima volta che si è prodotta la rottura è stato nel 2008. E' possibile assistere in diretta alla rottura nel web grazie a un accordo tra il Parque Los Glaciares e la Cooperativa Telefónica de El Calafate; per ragioni di sicurezza la webcam è attiva dalle ore 9 alle 22 argentine (-4 ore rispetto all'Italia), il link è questo (per accedere alla webcam bisogna cliccare su Acepto, per accettare il contratto in cui si assicura l'uso personale e senza fini di lucro delle immagini).
Dal web, l'immagine di un crollo avvenuto ieri, sullo sfondo l'arco del Perito Moreno che sta per rompersi.