domenica 29 aprile 2012

Questo grosso grasso matrimonio gitano

Nessuno dovrebbe morire senza assistere a un matrimonio gitano, scrive il quotidiano La Voz de Galicia, presentando le immagini delle nozze tra il 25enne Enrique Camacho di Santiago de Compostela e la 19enne Miriam Rivero di Madrid.
E' stato uno dei matrimoni gitani più grandi tra quelli organizzati in Galizia, con oltre 500 invitati, arrivati nella tenuta del complesso Aldea Grande di Vedra. L'occasione, del resto, meritava, Enrique è discendente diretto dei primi gitani arrivati nella regione, 300 anni fa, los Paulos, e le sue nozze con Miriam uniscono la grande famiglia gitana della Galizia con quella madrilena.
Gli sposi, o meglio, i loro familiari, non si sono fatti mancare niente, dall'abbondante menù, con piatti di mare e di terra, fino alla grande torta, accompagnata da ogni tipo di pasticceria, per accontentare 500 persone; non è mancata neanche la prova della verginità della sposa, verificata con il fazzoletto e festeggiata con una pioggia di mandorle sugli sposi, come simbolo di purezza. E durante i festeggiamenti è girato tra gli ospiti, come vuole sempre la tradizione, un cestino dorato, in cui tutti hanno messo monete e biglietti che hanno potuto: la somma totale servirà per pagare il viaggio di nozze di Enrique e Miriam.
Le immagini di questo matrimonio sfarzoso, colorato e allegro, dalla lunga galleria fotografica di lavozdegalicia.es