mercoledì 18 aprile 2012

Un aereo in avaria, Cecilia Roth, Hugo Silva e Miguel Ángel Silvestre a bordo: il nuovo film di Almodóvar

Facciamo l'appello e vediamo chi manca nel prossimo film di Pedro Almodóvar? Agustín, fratello del regista e con lui produttore dei suoi film attraverso El Deseo, la loro casa di produzione, ha fatto qualche anticipazione sul nuovo film e di lì si sono scatenati i media del web, con altre succulente indiscrezioni.
Ma usiamo prima l'indicativo. A Barcellona, dove si è recato per ritirare il Sant Jordi assegnato a La piel que habito da Radio Nacional de España, Agustín Almodóvar ha dato qualche anticipazione sul nuovo film di Pedro, intitolato Los amantes pasajeros: "Sarà pura commedia, sullo stile dei film che facevamo negli anni 80, e parlerà di un gruppo sull'orlo di un disastro imminente".
Per questo film, che ha tutta l'aria di essere una commedia corale, Agustín ha confermato il ritorno di numerosi attori alla corte di re Pedro. Si inizia da Javier Cámara, attore popolarissimo in Spagna già protagonista di Parla con lei, poi ci sono anche l'argentina Cecilia Roth, la madre dolente e indimenticabile protagonista di Tutto su mia madre, e Lola Dueñas, vista sia in Volver che in Los abrazos rotos. Tra gli attori indicati da Agustín Almodóvar, anche Raúl Arévalo, che gli spagnoli stanno vedendo in questi giorni nella serie di Antena 3 Con el culo al aire e che vanta già una bella carriera cinematografica, con un Goya come Miglior Attore non Protagonista per Gordos e una candidatura nella stessa categoria per Primos, una delle più divertenti commedie spagnole del 2011. E queste sono le voci ufficiali.
Poi ci sono i condizionali. Ha iniziato ieri Rosa Runrun, un blog di gossip di 20minutos.es, ripreso da numerosi siti d'informazione, che ha assicurato che Agustín si è dimenticato vari nomi. Il primo citato è quello di Willy Toledo, attore attualmente più famoso per il suo impegno politico (è stato arrestato e poi scarcerato durante lo sciopero generale del 29 marzo, accusato di aver appoggiato il saccheggio di un bar) che per la sua carriera, nonostante abbia nel curriculum serie televisive come 7 vidas e film come Crimen Ferpecto, Los dos lados de la cama, Santos, After o La chispa de la vida, di Alex de la Iglesia. Tra le protagoniste il blog indica anche Pilar López de Ayala, una delle migliori attrici spagnole tra i 30 e i 40 anni (e con Elena Anaya la più bella), l'unica tra le grandi della sua generazione che non ha ancora lavorato con Almodóvar (e se il condizionale diventasse indicativo sarebbe proprio bello).
E poi, e qui tenetevi forte, nella lista appaiono anche attori popolari e televisivi al loro debutto con Almodóvar, compresi due degli uomini più desiderati di Spagna, Hugo Silva e Miguel Ángel Silvestre. E' Fotogramas a confermare i loro nomi e ad aggiungere quello di Alberto San Juan, pure lui con un passato televisivo.
Cosa ci fanno, in un film del gran manchego,  tutte queste stars televisive in cerca di un posto al sole nel cinema, con al seguito un nutrito numero di fans di donne di ogni età? Lo spiega ancora Fotogramas: Los amantes pasajeros è una commedia corale, come già sapevamo, e si svolge su un aereo in difficoltà ("il disastro naturale" di cui parlava Almodóvar a Barcellona), "cosa che fa scattare i nervi di passeggeri ed equipaggio e butta all'aria, mai meglio detto, alcuni stereotipi maschili di virilità. Alcuni personaggi esibiranno maniere molto ambigue" (so già che toccherà a Hugo, me lo sento).
Tornando agli indicativi, Agustín Almodóvar ha affermato che il film sarà girato quest'estate, la sua uscita è programmata per la primavera 2013, "nel più alto numero di Paesi possibile, per cercare di evitare la pirateria". Al momento non è prevista la sua presenza in nessun Festival, ma, vista la data prevista di uscita e la predilezione di Pedro Almodóvar per Cannes, non è ancora detta l'ultima parola.