venerdì 27 luglio 2012

La regina Sofia visita gli atleti spagnoli di Londra 2012, con un look ispirato alla loro discussa divisa

Sono questi dettagli a rendere una regina un punto di riferimento ammirato e ammirabile, a donarle la maestà che nessun atteggiamento altezzoso potrà mai imitare. E la storia della regina Sofia di Spagna è costellata di questi piccoli e grandi gesti, che ti fanno pensare a lei come a Su Majestad, la Reina, con tutta la solennità che queste parole implicano.
La divisa olimpica disegnata dal marchio russo Bosco per la Spagna è contestatissima e non piace proprio a nessuno, tanto che su Twitter si chiedono non si sa quanto scherzosamente, quanto inciderà sul medagliere spagnolo una divisa così brutta?! Ecco che la regina Sofia, a Londra per rappresentare la Famiglia Reale spagnola alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, inaugura Casa España vestita di Bosco, dalla testa ai piedi, con una camicetta gialla e una gonna rossa.
Il suo look, con questi colori così contrastanti, non è il massimo dell'eleganza, lo sappiamo, ma è chiaramente ispirato alla divisa spagnola e la regina lo porta con la solita eleganza, con il solito sorriso e una sorprendente leggerezza, impeccabile come sempre.
Ragazzi, la divisa non sarà quello che sognavate, si poteva probabilmente fare di meglio, ma vuestra reina, la vostra regina, è dalla vostra parte e la indossa con voi (e soffre con voi, aggiungerebbero i più maligni, pensando ai colori squillanti e alle decorazioni inguardabili). Un messaggio chiaro, lanciato in silenzio, con un sorriso e un viso che sembra quasi ringiovanito. Que grande, Majestad!
Dal web spagnolo (dalle divise degli atleti sulla sinistra della foto, si possono vedere i contestati disegni che sembrano ispirati al folklore russo, più che spagnolo)