mercoledì 22 agosto 2012

55°C a Siviglia?!

Fa caldo, nessuno lo nega, di notte non si dorme, anche perché le temperature non scendono sotto i 25°C e, come spiegano bene i media, non si concilia il sonno al di sopra dei 20°C. Insomma, in Spagna come in Italia.
Ma non esageriamo.
L'attore Paco Tous, amatissimo protagonista di Los hombres de Paco prima e di Con el culo al aire poi, due serie cult di Antena 3, ha pubblicato su Twitter una foto che gli hanno mandato e in cui si vede un termometro sivigliano segnare 55°C.
55°C!
Siviglia è arrivata a sfiorare i 50°C, raccontano i sivigliani più anziani, quelli che ne hanno viste di tutti i colori e che se ti fermi ad ascoltarli, alle fermate degli autobus o al fresco di un giardino di San Lorenzo, hanno i migliori aneddoti della città, ma questi 55°C sembrano sorprendenti. Pure Paco Tous, sivigliano di nascita e corazón, è sorpreso e sta chiedendo ai suoi followers ulteriori conferme. Davvero a Siviglia ci sono registrati 55°C?!
Qualcuno gli dice che è una foto antica, qualcuno dice che risale a qualche giorno fa, qualcuno conferma che effettivamente non si respira.
Dalla foto non riesco a identificare di quale termometro sivigliano si tratti (si capisce solo che è sul percorso degli autobus turistici di Sevilla Tour!), ma ricordo bene un paio di primavere fa (doveva essere metà marzo, più o meno) che il termometro del Puente de San Telmo, sul lato di Siviglia (non il termometro di plaza de Cuba, insomma), segnava 42°C. Io ero tranquilla con una camicetta a maniche lunghe arrotolate e i jeans, che mi godevo il primo caldo primaverile, andando verso Triana. Leggere 42°C era stato sorprendente: vi immaginate con camicetta e jeans a 42°C?!
A volte i termometri di Siviglia amano prenderci un po' in giro, però le foto valgono la pena.
Grazie per pubblicarla, Paco!