giovedì 23 agosto 2012

Lo spot di Ricardo Arjona per il Guatemala: scommettere su di te è scommettere sul Guatemala

"Tutto è passato, la risata della gente triste, la porta del negozio, il suono della pioggia sulla lamina, le strade di terra, la fiera e il marzapane. Il carretto di cuscini, la USAC, i miei giorni di maestro, il basket, l'addio, nuovi mondi, l'incertezza, i soldi in ritardo e il delirio, il sogno, la sua realizzazione, la gloria. Dov'è la gloria? Alla fine la gloria è sempre nel sangue, nel sorriso dei tuoi quando ritorni, negli affetti seminati che durano nella distanza. Il Guatemala è nella tua casa, nel tuo quartiere, nei tuoi amici, in te. Io sono dovuto andare via per rimanere e quando torno vedo le tante cose che ho perso. Non ho inventato il Nord, né ho la direzione verso cui andare. Quando vai, va' deciso, va per te stesso, va' per chi ami perché scommettere su te stesso è scommettere sul Guatemala".
Ricardo Arjona e il Guatemala. Un bello spot di Guatemorfosis su persone e paesaggi guatemaltechi per le belle parole del guatemalteco più popolare di Latinoamérica (ma sono parole, suppongo, che valgono in ogni Paese di emigranti).