venerdì 24 agosto 2012

La scoperta delle note musicali e l'orgoglio di papà Facundo Arana

Facundo Arana deve tenere davvero molto a questo piccolo e tenero momento della sua paternità. Prima ha pubblicato su Twitter la foto di uno dei suoi gemellini solo al piano, di spalle. Poi, poche ore fa, ha lasciato il link al suo bel blog, in cui racconta la scoperta del piano e delle note del suo bambino.
"Mi sono avvicinato dopo aver riscaldato l'acqua per un mate. Aveva colpito la mia attenzione la nota. Unica. Secca. E poco dopo, di nuovo la stessa nota. Questa volta luuunga, senza togliere il dito dal tasto. Ed è rimasta nell'aria questa vibrazione. E così tre volte. Non può essere...
Sono entrato senza fare un solo rumore. E l'ho visto. Così immenso nella sua ricerca!... Concentrato... Ha aspettato un momento ed è tornato a provare la stessa nota secca e dopo un'altra volta sostenuta.
All'improvviso si gira. Mi guarda. Tempo... Ci sorridiamo, complici, molto piccolo... Me lo dice con gli occhi. "Non racconto che hai pianto e tu non dici che ho scoperto il segreto del piano.." Faccio segno di sì lentamente.
Allora mi dice qualcosa in questa lingua che mescola nepalese e mongolo e che finisce sempre con la parola desiderata e mi aiuta a capire (Mpademinziá la vendebenela Piano!) E io gli dico che è stato bravo... che non avevo sentito nessuno al mondo suonare il piano così... Che sono mooolto contento.. E che bisogna andare a dormire per non dimenticare quello che ha scoperto.
Lo porto al letto. E mi canta la nota. Dooong. E si addormenta. Ha preso la nota proprio nella sua giusta tonalità. Prenditi questa".
A parte la fotografia, pubblicata dall'attore sia su Twitter che nel blog, c'è poco da aggiungere. E' un bel modo di iniziare la giornata, questo orgoglio e questa tenerezza paterna.