lunedì 10 settembre 2012

Benjamín Vicuña a Blanca: "Dormi tranquilla, figlia mia"

Blanca Vicuña è stata sepolta ieri nel cimitero Parque del Recuerdo di Santiago del Cile. A darle l'ultimo saluto, i suoi genitori, l'attore cileno Benjamín Vicuña e la modella argentina Carolina Pampita Ardohain. Con loro, i familiari e gli amici più vicini, le reti sociali e buona parte delle opinioni pubbliche dei loro Paesi, commosse dalla tragica e inaspettata morte della bambina.
I media cileni, ripresi da quelli argentini, riportano che al ritorno dalle vacanze in Messico, Blanca, che aveva 6 anni ed era la primogenita della coppia, l'unica figlia, seguita da Bautista, 4 anni, e Beltrán, 3 mesi, ha iniziato ad avere problemi respiratori ed è stata per questo ricoverata nella Clínica Las Condes di Santiago del Cile; qui i medici non sono riusciti a identificare i due batteri, per trovare gli antibiotici adeguati per curarla; l'infezione avrebbe raggiunto gli altri organi della piccola, fino a causarle un emorragia cerebrale e, poche ore dopo, la morte; negli ultimi giorni Blanca era in coma farmaceutico. I giornali parlano di morte per polmonite emorragica, che ha poi causato il collasso degli altri organi.
Intorno a Benjamín e a Pampita si sono stretti gli amici più cari, i famosi di Cile e Argentina (a visitare la cappella ardente di Blanca anche il Ministro della Cultura cileno, al funerale la Primera Dama cilena Cecilia Morel) e davvero migliaia di persone, colpite dalla loro tragedia. Durante il funerale ci sono state scene di intenso dolore, anche dei nonni, che hanno definito Blanca, la prima nipotina, "la luce della nostra famiglia"; Carolina e Benjamín hanno dedicato alla figlia Guapa di Diego Torres e Vos sabés di Los Fabulosos Cadillacs.
Adesso i siti web parlano del profondo dolore di Pampita e della preoccupazione di Benjamín, che "si sta facendo carico della situazione" e teme come la compagna reagirà alla perdita della figlia.
In questi giorni hanno scritto entrambi su Twitter, lei per chiedere sangue e placche sanguigne per la figlia, così come richiedevano i medici, lui per sostenere la lotta della sua "piccola leoncina" e assicurare la sua fede in Dio. Ieri, dopo i funerali, il primo messaggio di Benjamín: "Dormi tranquilla, bambina mia". Con una foto in cui lo si vede con la sua bellissima e sfortunata Blanca.