lunedì 3 settembre 2012

La tristezza di Cristiano Ronaldo preoccupa il Real Madrid e Twitter

Ieri siamo andati a dormire con una notizia che poteva rovinarci il sonno: Cristiano Ronaldo non ha celebrato due dei gol che ha segnato al Granada e ha comunicato al mondo di non averlo fatto perché si sente "triste". Ho letto in varie Home Page che Cristiano está triste (e in Spagna se dici Cristiano non c'è uno che non pensi che sia lui, l'asso del Real Madrid) e ho pensato subito a quei versi che Letizia Ortiz ha reso, suo malgrado, famosi: La princesa está triste, que tendrá la princesa? (La Principessa è triste, cosa avrà la Principessa?).
Non sono stata l'unica a pensarci, evidentemente, perché stamattina El Mundo aveva in Home Page un La princesa está triste riferito a Cristiano.
E perché il nostro buon Cristiano è triste? Non ce l'ha voluto dire, magari per non amareggiarci la settimana, però ci ha tranquillizzato: "Il club lo sa". E, soprattutto, ha tranquillizzato Irina: la tristezza è dovuta "a motivi professionali" (così la piantano pure di prenderlo in giro, perché c'è rimasto male al non essere stato proclamato miglior giocatore della UEFA e perché gli è stato preferito l'insopportabile di Andrés Iniesta... sto con te, Cris, almeno in questo). Adesso, Cristiano Ronaldo proclama la sua tristezza, non ne spiega le ragioni, che sono "professionali" e assicura che i vertici del Real sanno perché è triste. Ce n'è per tener scatenati i quotidiani sportivi per tutta la settimana, mentre lui prepara con il Portogallo le prime partite di qualificazione a Brasile 2014. Non si può dire che il nostro non abbia il senso dei media.
Le prime ipotesi, logiche, dicono che Cristiano sia stanco del Real Madrid e voglia emigrare altrove. Sarà un uomo chiave per José Mourinho, ma i rapporti con il Santiago Bernabéu non sono idilliaci e con i compagni neanche. Dicono che il suo egocentrismo, la sua mancanza di umiltà, l'ansia di protagonismo e un'innegabile superbia non lo aiutino a trovare una connessione con il pubblico spagnolo e la cosa ha un che di sorprendente visto che quando parlano di fútbol gli spagnoli sono egocentrici, mancano di umiltà, hanno ansia di protagonismo e sono dotati di un'innegabile superbia. Ma si vede che trovarsi davanti allo specchio causa una certa insofferenza. Che Cristiano si sia stufato di non essere amato? Le offerte, del resto, non gli mancano: solo quest'estate si sono fatti avanti il Manchester United e il Paris Saint Germain, ma il portoghese li ha rifiutati.
L'altra ipotesi riguarda il suo contratto. Pare ci siano state promesse, finora non mantenute, di migliorarlo e di portarlo a 16 milioni di euro netti, in modo da farlo diventare il giocatore più pagato del mondo. Florentino Pérez da quest'orecchio non ci vuole sentire, anche se, siamo sempre con i condizionali, lo stesso giocatore gli ha avanzato personalmente la richiesta. Sembra che Cristiano abbia rifiutato le offerte che ha ricevuto pensando a un miglioramento, mai arrivato, del suo contratto con il Madrid. E, dopo l'ultimo rifiuto di Florentino, ecco esplodere la sua tristezza. Poche ore dopo la chiusura del mercato, con la telenovela infinita della tristezza pronta fino alla sessione invernale di compravendita, giusto per far infuriare i madridisti. Non si può dire che il nostro non abbia il senso dello spettacolo.
La tristezza del giocatore più mediatico di Spagna non poteva ovviamente passare inosservata. Così i media di Barcellona hanno iniziato a chiamarlo Tristiano e Twitter ha iniziato a cercare le cause della tristezza del portoghese. L'hashtag #CristianoEstáTristePorque impazza da ore e non accenna a scendere dal podio dei TT. Vediamo alcune delle ragioni possibili di tristezza,
#Cristiano è triste perché:
- continuano a non mettere gli specchi nel tunnel degli spogliatoi
- l'IVA dei parrucchieri è aumentata dall'8 al 21%
- soffre per il mondo: la crisi, la fame, la bomba atomica della Corea, queste cose lo affliggono molto
- sua madre ha regalato i suoi libri preferiti
- ha posato per Cecilia, quella del restauro di Ecce Homo, ed è venuto fuori quello che è venuto fuori
- ha fatto la metà dei gol di Messi
- non gli hanno ancora fatto tirare il rigore agli Europei
- gli scienziati che lavorano all'acceleratore delle particelle hanno scoperto che non è lui il centro dell'universo
- si è accorto di aver sbagliato squadra, l'unica che vince titoli europei è l'Atlético
- Sergio Ramos non vuole insegnargli come si fa il cucchiaio tirando un rigore
- lo specchio non gli ha detto che è il più bello
- una famiglia su tre non potrà far fronte alle spese scolastiche
- Falcao fa in una partita i gol che lui fa in otto
- por qué? por qué?? por qué?? (prende in giro i perché di Mourinho dopo una sconfitta con il Barça NdRSO)
- guadagna solo 12 milioni all'anno e con l'aumento dell'IVA non riuscirà più a mangiare