giovedì 27 settembre 2012

L'Hotel Maria Cristina, il prediletto delle stelle del Festival di San Sebastián

In questi giorni di cinema, di stelle e di celebrities, sbarcate a San Sebastián per il Festival del Cinema, torna d'attualità l'Hotel Maria Cristina, il più elegante e lussuoso della città.
E' stato inaugurato nel 1912 alla presenza della regina Maria Cristina, di qui il suo nome, ed è un gioiello dell'Art Déco, in una città inimmaginabile senza il contributo della Belle Epoque e, quindi, dell'Art Déco.
Recentemente restaurato e riaperto al pubblico, conta su 107 stanze di lusso e 29 suites, tutte arredate in toni pastello e con grande attenzione ai dettagli. Nelle sale comuni i soffitti sono alti, le tende di seta, i tappeti in lana fatti a mano e i pavimenti di marmo. I restauri non hanno modificato la struttura originaria dell'edificio, per cui si possono ritrovare le atmosfere romantiche del passato e se i muri potessero raccontarci quello che hanno visto.
In questo albergo sono passati non solo monarchi e statisti, per i quali San Sebastián era meta obbligata, ma anche nomi mitici del cinema come Elizabeth Taylor, Bette Davis, Gregory Peck, Kirk Douglas, Glenn Ford, Sofia Loren. Il legame del Maria Cristina con il Festival del Cinema donostiarra, uno dei più importanti d'Europa fino a pochi anni fa, continua ancora oggi: tutti gli ospiti e le stars del Festival alloggiano qui, in questo gioiello della Belle Epoque basca.
Su ocholeguas.com, una bella galleria fotografica illustra il presente e il passato dell'hotel; ulteriori informazioni sul Maria Cristina, nel suo sito ufficiale.