domenica 7 ottobre 2012

Andrés Velencoso e Clara Lago, la coppia caliente dell'autunno cinematografico spagnolo

"Belli ce ne sono molti. A bizzeffe. Se fai una ricerca negli USA ne trovi centinaia . Ed è facile da dimostrare: nessuno di noi ha potuto dimenticare quel Brad Pitt che interpretava fugacemente un seduttore in Thelma y Louise. Qualcosa del genere non è frutto solo della bellezza, come si è potuto vedere dopo".
Potrebbe esseere la lettera di presentazione per il debutto cinematografico di Andrés Velencoso, uno dei top models internazionali più richiesti. Ed è quello che sostengono le direttrici di casting Eva Leira e Yolanda Serrano a El Pais per invitare a diffidare delle apparenze e a fidarsi del loro intuito. Andrés Velencoso sarà la grande sorpresa dell'autunno cinematografico spagnolo, grazie a Fin, il film di Jorge Torregrosa che uscirà a novembre, assicurano.
A parlare di questo debutto è El Pais, che ha organizzato una sessione fotografica muy hot per il bel modello catalano e la sua partner nel film, Clara Lago.
Una coppia esplosiva da non perdere di vista. Lui è per la prima volta davanti alle telecamere, lei, con un Goya vinto a 12 anni come miglior attrice rivelazione e varie serie tv e vari film con cui gli spagnoli l'hanno vista crescere, è al suo primo ruolo adulto.
In Fin lui interpreta Hugo, un sin vergüenza (una canaglia), che rivede i compagni di scuola 20 anni dopo la fine degli studi e un incidente che nessuno ha dimenticato; lei una giovane donna che viene coinvolta in questo fine settimana amarcord, che non lascerà niente com'era. I loro personaggi hanno una forte attrazione che finisce in una sequenza di morbo e sensualità per girare la quale Andrés era "morto di paura".
Ma l'interesse del modello per il cinema è cosa seria: "Sapeva già come stare davanti a un obiettivi, ma da lì a interpretare c'è un mondo" dice a El Pais l'insegnante di recitazione che lo ha seguito e aiutato a prepararsi, Raquel Pérez "Il fatto è che Andrés conta su una cosa fondamentale per un attore: la capacità di rischiare. E' estremamente curioso, ascolta, deduce e poi ri risponde. Ha preparato il suo primo ruolo appena otto giorni prima delle riprese. Romperà lo schema di "Sono modello e divento attore" E farà tacere tante bocche. Dopo questo film ha fatto cinque corsi di interpretazione con me e uno su Shakespeare a Londra. Inoltre il suo ottimo inglese lo rende perfetto per ruoli fuori dalla Spagna".
Soddisfatto della prestazione di Velencoso anche David Monteagudo, lo scrittore di Fin, il libro da cui è tratto il film: "Ha personalità, non solo capacità di stare davanti alla macchina da presa. Lui è chi mi ha maggiormente sorpreso nell'adattamento del libro" assicura.
E Andrés Velencoso non è solo uno dei modelli spagnoli più richiesti in patria e all'estero e non è solo un attore debuttante che ha convinto chi ha lavorato con lui, sembra essere anche un 35enne molto aggiornato sull'attualità e con la rabbia e la indignación che in questi giorni spagnoli è difficile non incontrare nell'aria. "State male, eh? Si sta male lì, no? te lo dicono dal tassista al parrucchiere in qualunque città del mondo non appena sanno che sei spagnolo. Ed è una cosa che me le fa girare abbastanza. Tra questo e il fatto che sembra sempre che le soluzioni devono arrivare da fuori, dagli USA, dalla BCE o dalla Germania, finisci con il chiederti: Ma cosa ci succede in Spagna?! Sembra che non siamo nessuno".
Dice la sua anche sulla questione catalana, da cittadino orgoglioso di Tossa del Mar, dove torna sempre appena può (e dove si è comprata casa persino la sua compagna, Kylie Minogue, ai ferri corti con il Comune perché non le permette di costruire un muro anti-paparazzi) e su come si senta costretto a frenarsi su Twitter, sull'argomento. "L'11 settembre mi sarebbe piaciuto poter scrivere: "Buona Diada!" Ma alla fine era diventata una rivendicazione e ho preferito non dire la mia su una cosa così delicata. Ma sono catalano, per cui ho scritto, qualche giorno dopo: "Buona Festa della Mercè!" Il fatto è che c'è gente che è matta, ti dice cose assurde e la devi bloccare".
Da elpais.com, alcune immagini della sessione fotografica con Andrés Velencoso e Clara Lago; le altre sono qui