martedì 30 ottobre 2012

Buenos Aires in ginocchio per il diluvio e per gli incidenti di River-Boca

Due giorni da dimenticare per Buenos Aires, che ieri ha contato due morti, oltre 3mila evacuati e ingenti danni a causa di un forte temporale. Nella capitale argentina ci sono state inondazioni e crolli, alberi caduti e black-out di elettricità e telefoni; un uomo è morto annegato, mentre tentava di salvare il televisore: un mobile è caduto e lo ha intrappolato, lasciandolo in balia delle acque in crescita; una donna ha perso la vita mentre cercava di sistemare un filo elettrico.
Per ore Buenos Aires si è trovata sotto un temporale che lasciava 70 mm d'acqua all'ora e a cui non era preparato il suo sistema fognario; le strade sono diventate grandi canali d'acqua, che hanno trascinato via le automobili e hanno creato gravi danni anche nei quartieri più ricchi di Belgrano e Palermo, dove l'acqua è entrata in negozi e centri commerciali, danneggiando le merci. Problemi anhe per i trasporti pubblici, con gli autobus costretti a deviare dal percorso abituale, alla ricerca di strade percorribili e con la metropolitana che ha sospeso i trasporti a causa dell'acqua, che entrava a cascata dalle scale e dalle aperture verso la superficie.
E' stato solo nel pomeriggio locale di ieri, che la pioggia ha dato tregua ai portenos e ha permesso di contare i danni.
Per Buenos Aires una due giornid a dimenticare, si diceva. Domenica al Monumental si è celebrato il primo clásico, il River Plate-Boca Juniors, dopo il ritorno del River nella serie A argentina; tutto sembrava andare bene, con la vittoria dei padroni di casa, che si riprendevano la rivincita dopo l'umiliante e breve permanenza nella serie cadetta, ma il Boca ha agguantato il pareggio sul finale e tra i tifosi si è scatenata la guerriglia. Vari feriti ricoverati in ospedale, di cui uno grave, danni allo stadio e la rivalità di sempre, tra due delle squadre più gloriose del calcio argentino, che manda a farsi benedire lo sport.
Su clarin.com, le immagini impressionanti del temporale su Buenos Aires.