lunedì 29 ottobre 2012

Le 7 meraviglie della Spagna rurale, per una vacanza nella natura

Le 7 meraviglie della natura spagnola sono il Pico de Europa, la Valle de Ordesa, la Selva de Irati, la Val d'Aran, la Valle del Jerte, la fonte del Rio Mundo e la Sierra de Albarracin. Lo hanno stabilito i lettori di toprural.com, la più importante pagina web per le vacanze in agriturismo e l'affitto di appartamenti in zone rurali (ha anche una versione in italiano). I risultati sono stati pubblicati nel blog di toprural.
Hanno votato in 25mila, per un totale di 66mila voti, e non si può dire che la lotta sia stata dura: il Parco Nazionale dei Picos de Europa, distribuito tra Asturie, Cantabria e Castilla y León, ha battuto la concorrenza con il 13% dei voti. Lo seguono la Valle de Ordesa, in provincia di Huesca, Aragona, con l'8,8% e la Selva de Irati, nella Navarra, con il 5,5%. Alle porte del podio, perché la terza posizione è stata la più lottata, sono rimaste la Val d'Aran (5,4%), in provincia di Lleida, in Catalogna, e la Valle del Jerte (5,3%), in provincia di Cáceres, nell'Estremadura, famosissima in tutta la Spagna per la fioritura dei ciliegi, che, in primavera, offre paesaggi spettacolari e indimenticabili e richiama migliaia di turisti.
Sesto posto per le cascate in cui nasce il Rio Mundo, in provincia di Albacete, Castilla La Mancha, e settimo per la Sierra de Albarracín, in provincia di Teruel, Aragona.
Le meraviglie della Spagna rurale sono dunque tutte al nord, distribuite tra la costa atlantica settentrionale, dalle Asturie fino ai Pirenei e alla Catalogna; al sud si scende solo fino all'Estremadura. Alle porte della lista è rimasta, per esempio, l'Alpujarra granadina, una terra selvaggia e incontaminata, che appassiona i turisti del trekking e degli sport nella natura, ricca di storia e di cultura (fu rifugio dei moriscos e teatro di un delle loro ultime rivolte, prima della cacciata dal Regno di Spagna, 400 anni fa).
Dal web spagnolo, un'immagine delle prime 3 meraviglie rurali, i Picos de Europa, la Valle de Ordesa e la Selva de Irati. Possono essere un'idea per una vacanza spagnola all'insegna della natura.