sabato 27 ottobre 2012

Il video della Torre Pelli, vista dalle guglie gotiche della Cattedrale di Siviglia

La Settimana dell'Architettura, all'inizio di ottobre, ha permesso di accedere ai tetti della Cattedrale di Siviglia, generalmente vietati ai sivigliani e ai turisti in vacanza in città.
Siviglia vista da prospettive insolite, con le guglie gotiche della Cattedrale protagoniste di ogni scorcio, è uno spettacolo (e lo sono anche gli archi e le volte del tempio, la terza chiesa più grande del mondo, dopo San Pietro a Roma e Saint Paul a Londra, visti dall'alto).
Verso nord non c'è più solo il Ponte di Calatrava a rubare lo sguardo alle colline dell'Aljarafe, sull'orizzonte. Adesso c'è anche la Torre Pelli, voluta da Cajasur, che si erge solitaria e altissima nel cielo sivigliano, dalle sponde del Guadalquivir. Invano si è cercato di impedire la sua costruzione, ricorrendo anche all'UNESCO, che considera il centro storico sivigliano Patrimonio Mondiale dell'Umanità; se la torre dell'architetto argentino non avesse avuto un impatto negativo sul centro storico, l'UNESCO non si sarebbe opposto alla sua costruzione, era stato spiegato Solo che poi ogni decisione è stata rimandata (e non è stata ancora presa) e il Comune di Siviglia ha deciso di iniziare comunque il cantiere del grattacielo più alto d'Andalusia. Ed eccola lì, la torre di Cajasur, disegnata da César Pelli, a segnare l'orizzonte visto dalla Cattedrale. Il moderno grattacielo di vetro e acciaio dalle guglie gotiche dell'antica Mezquita trasformata in Cattedrale. Non mi piace pensare che sia un passaggio di consegne tra architetture del passato e del presente.
Il video è su vimeo.com; guardatelo, perché gli scorci interni ed esterni della Cattedrale fanno venire voglia di non perdersi la prossima apertura dei tetti