sabato 20 ottobre 2012

Toccata e fuga dei Principi delle Asturie anche alle nozze di Guillaume del Lussemburgo

I Principi delle Asturie sono tornati a farsi notare in un evento che ha riunito le Famiglie Reali di tutto il mondo. Il Granducato del Lussemburgo sta celebrando da due giorni le nozze del Granduca ereditario Guillaume con la contessina Stephanie de Lannoy (foto e dettagli delle celebrazioni potete trovarli nella sezione dedicata alla Famiglia Reale del Lussemburgo, su Rotta sul Gossip). Ieri c'è stata la cerimonia civile, alla sola presenza dei familiari, con foto ufficiali diffuse dalla Corte Granducale e con una passeggiata dei neo-sposi che ha deliziato la folla; oggi la cerimonia religiosa, più solenne e più importante, alla presenza delle Famiglie Reali di tutto il mondo e delle massime autorità dello Stato (stasera i fuochi artificiali, che non si capisce ancora se saranno in streaming o no).
Per salutare gli invitati, ieri sera i Granduchi Henri e Maria Teresa hanno offerto una cena di gala. C'erano tutti. I sovrani della Scandinavia con i loro eredi, i sovrani del Benelux con i principi ereditari, Edward e Sophie di Wessex in rappresentanza di Elisabetta d'Inghilterra, Caroline di Monaco per suo fratello Albert, Salma del Marocco (bellissima come poche e superba come meno), Nirohito del Giappone, i rappresentanti di numerose dinastie arabe i cui nomi converrà prima o poi apprendere e i soliti noti delle dinastie deposte, dagli Asburgo imparentati con la Famiglia Granducale ai Savoia, pure loro imparentati, passando per gli ex sovrani di Grecia, Bulgaria e Romania e la sfilza di ex reali dei principati tedeschi. Insomma, tutti. Meno i rappresentanti della Famiglia Reale spagnola, of course. Come è già successo alle precedenti nozze reali, quelle di Albert e Charlene.
E perché stavolta i Borboni spagnoli non c'erano? Re Juan Carlos fa come la regina Elisabetta II: lui ai matrimoni e ai funerali degli altri, non ci va (l'unica eccezione fatta da Elisabetta è stata il funerale di Baldovino del Belgio, eccezioni da parte di Juan Carlos, per ora nessuna). La regina Sofia non la vogliono più mandare da sola, per non farle fare la figura fatta alle nozze di Victoria e Daniel di Svezia, quando le altre coppie ballavano e lei, senza Juan Carlos, sembrava reggere il moccolo; ma ieri e oggi erano da sole Silvia di Svezia e Beatrice d'Olanda, che, da sole e con un sorriso, hanno anche sfilato sul tappeto rosso, verso la Cattedrale. Quindi è bene che la Zarzuela si inventi qualcosa di meglio. I Principi delle Asturie fanno ormai una toccata e fuga perché hanno le bambine a casa: memorabile il comportamento sorprendente alle nozze di William e Kate, a cui sono stati invitati direttamente da Carlo d'Inghilterra, in visita ufficiale in Spagna con Camilla, perché il protocollo li aveva "dimenticati"; si sono limitati ad assaggiare qualche stuzzichino e sono volati via lasciando la solita regina Sofia da sola, perché quello stesso giorno era il compleanno dell'Infanta Sofia e mica-lasciamo-la-bambina-a-festeggiare-da-sola-povera-stella, manco fossimo i futuri sovrani! Certo sono lontani i tempi in cui Felipe non si perdeva un evento delle monarchie europee e lo si vedeva ridere e scherzare con i coetanei Frederik di Danimarca o Haakon di Norvegia, mentre il suo migliore amico era il cugino, Pavlos di Grecia. La moglie gli ha fatto il vuoto attorno e lo ha reso complice pure di questi comportamenti singolari.
Ieri, quando è stato chiaro che tutte le Case Reali sarebbero state presenti alla cena di gala meno quella spagnola, alla Zarzuela si sono affrettati a chiarire le cose ai media, affinché la già malandata immagine della monarchia non venisse danneggiata pure dalle benedette nozze di Guillaume.
Così ci hanno informato che ieri mattina la Principessa delle Asturie lavorava. Ha presieduto a Toledo l'atto di chiusura del VIII Congreso Nacional de Enfermería de la Defensa; il principe, da parte sua, ha avuto un paio di atti alla Zarzuela. Insomma, i due non ce l'hanno proprio fatta a prendere in tempo un volo privato per arrivare nel Granducato, cambiarsi e rappresentare il proprio Paese, come hanno fatto tutti gli altri eredi al trono, alla cena di gala per il matrimonio dell'ultimo futuro sovrano single.
Ovviamente gli inviti alle Famiglie Reali arrivano con vari mesi di anticipo, per cui nessuno ha fatto uno sgarbo ai Granduchi del Lussemburgo: si sapeva da tempo che i Principi delle Asturie non avrebbero partecipato alla cena di gala e non erano previsti. Ma, facendo i conti, avrebbero potuto partecipare, come tutti i principi. Solo che, arrivati nel Granducato hanno preferito riposare e non farsi vedere alla cena. La Corte Granducale ha preso la spiegazione per buona e amen.
E tutti gli spagnoli che ieri, bazzicando per siti web e per forum, hanno visto i principi ereditari di mezza Europa sfilare davanti ai flash e familiarizzare e chiacchierare alla cena offerta dai Granduchi per presentare Stephanie de Lannoy agli omologhi si sono chiesti inutilmente perché i loro futuri sovrani si autoescludono sempre. Perché? Una spiegazione potrebbe essere che Letizia continua a essere a disagio quando frequenta le Famiglie Reali? Lo si è visto chiaramente oggi. Sul tappeto rosso che la portava verso la Cattedrale, bellissima con un vestito e soprabito del solito Felipe Varela, non sapeva che pesci pigliare: stare accanto al marito, come tutte le principesse, o stare a metà strada tra lui e Naruhito, che arrivava da solo con il suo sorriso giapponese, e le sembrava brutto lasciarlo senza compagnia, per cui avevamo una fila indiana di tre solitari, con la pedina centrale, Letizia, che non sapeva con chi andare? E lo si è visto quando Philippe del Belgio, durante la cerimonia, le ha rivolto un paio di battute, lei con la faccia stranita, che chissà se ha capito cosa le ha chiesto il belga  e meno male che aveva il grande cappello calato su metà testa che le permetteva di nascondersi a eventuali ulteriori tentativi di familiarizzazione del futuro re dei belgi.
Le foto di Letizia Ortiz, che non stava neanche male, al matrimonio di Guillaume e Stephanie del Lussemburgo.