lunedì 12 novembre 2012

Alberghi e bar d'Argentina: un caffè con Dio e a letto con il Boca Juniors

L'Argentina è un Paese che non finisce mai di stupire e che offre occasioni sfiziose anche ai turisti di passaggio nel suo immenso territorio.
Qualche settimana fa buona parte dei media sudamericani si è divertita a segnalare un bar inaugurato da poco a Cordova e dedicato a Dio. Fondato da alcuni membri del movimento cattolico del rinnovamento carismatico il Café con Dios, questo il nome del curioso bar tematico, si trova a poco metri dalla Cattedrale e invita i suoi clienti a mangiare sandwich con i nomi dei 10 comandamenti (un panino al prosciutto e formaggio si chiama Non avrai altro Dio all'infuori di me, che potrebbe persino suonare blasfemo, volendo…), a prendere un caffè espresso con il nome di Pietro (tutti i caffè della carta hanno nomi degli Apostoli).
Tutto nel bar è in perfetto accordo con il tema religioso scelto: alle pareti ci sono quadri e foto di ispirazione religiosa, tra papi e fondatori di movimenti cattolici, la musica diffusa è ovviamente di genere religioso e le riviste a disposizione dei clienti sono di ispirazione cristiana. Anche i camerieri, che non sono professionisti, devono seguire un codice preciso: non devono rispondere a insulti e provocazioni e devono permettere la vendita degli ambulanti, altrove proibita, perché, si sa, siamo tutti fratelli e figli di Dio. L'idea di Café con Dios non è imporre una visione religiosa ai clienti. "La gente viene, legge, si prende il suo caffè" spiega Antonio Melone, uno dei soci fondatori del bar "E' un caffè normale, come qualunque altro caffè tematico. Quello che sì vogliamo è che sia un sito pacifico, in cui siano prioritari il giudizio e la riflessione".
Il successo per ora è lusinghiero: non solo i media argentini e della regione si sono incuriositi, ma arrivano turisti da ogni dove, grazie alla vicinanza con la Cattedrale e alle guide, che ne hanno fatto una delle tappe del centro di Cordova.
A Buenos Aires hanno invece scelto di essere più mondani e hanno lanciato un hotel tematico, dedicato alla grande passione degli argentini, il calcio. "Il primo hotel tematico dedicato al calcio del mondo" vanta l'Hotel Boca Juniors sulla Home Page della sua pagina web. L'Hotel, visto il nome, è ovviamente dedicato al Boca Juniors, una delle squadre argentine più amate. La Bombonera, il leggendario stadio del Boca è a meno di quattro km, si entra nella hall e i tappeti ricordano l'erba degli stadi, sulle pareti dei corridoi ci sono collezioni di vecchie tessere di soci, fotografie storiche dei grandi campioni che hanno segnato la storia della squadra. Anche le porte d'ingresso alle 85 suites sono illustrate da grandi fotografie di giocatori come Riquelme, Maradona o Tévez. Al loro interno le stanze offrono i servizi di qualunque hotel di lusso, schermi LCD, check in stanza, wi-fi, brindisi di benvenuto, accesso al spa e Health Club, macchinetta Nespresso personale, ma i clienti hanno la possibilità di avere ingressi preferenziali agli allenamenti della squadra, al Museo del Boca e, ovviamente, alle partite; le televisioni offrono canali tematici sul Boca. La facciata dell'albergo viene illuminata con i colori della squadra, nel bar si servono cocktails con nomi legati alla leggenda del Boca e al ristorante si può chiedere una pizza tematica.