sabato 24 novembre 2012

La Casa de Alba sbarca nella moda: Brianda lancia la sua collezione, tutta made in Spain

Sarà a marzo 2013 che Brianda Fitz-James Stuart, 28enne eclettica nipote della Duchessa d'Alba, figlia del primo matrimonio del suo figlio più intellettuale, il conte Jacobo, lancerà la sua prima collezione di moda, tutta made in Spain.
DJ, modella, blogger e adesso stilista di moda, Brianda ha le idee chiare e spiega ad ABC, che pubblica in anteprima la notizia: "Sto lavorando duramente alla mia collezione e non vogliamo rivelare niente fino a quando non la lanceremo. Inizieremo con una cosa piccola, che verrà venduta attraverso il web o i pop-up stores, i negozi effimeri… è un'idea che ci piace molto e piena di possibilità, per ora non avremo un nostro negozio".
Brianda, che è la prima nipote di doña Cayetana, vuole anche dare un contributo all'orgoglio spagnolo e al made in Spain in questi tempi di crisi e assicura che tutti i suoi capi "saranno prodotti in laboratori spagnoli, con tessuti nostri, e sarà una collezione molto curata". Ha le idee chiare, si diceva: sebbene i suoi genitori siano separati da anni, l'hanno educata in un intorno artistico raffinatissimo (Jacob ha fondato due case editrici di grande successo e si circonda di letteratura e arte da sempre), da cui ha appreso e ha sviluppato la sua creatività; disegna tessuti per il marchio La Casita de Wendy e il suo blog, Bri anda dibujando, è molto apprezzato dalle fashioniste spagnole; di fatto è una delle ragazze dell'alta società spagnola di riferimento per le tendenze di moda, anche se lei detesta essere considerata una it-girl. E chissà quanto c'entra nella sua passione per la moda e nella sua originale creatività lo stretto rapporto con nonna Cayetana. Brianda assicura di adorare la Duchessa, con cui è "in continuo contatto", ma preferirebbe che la parentela rimanesse un fatto privato e che lei fosse considerata "semplicemente una disegnatrice".
Con lei, in questa nuova avventura, ci sono sua cugina Isabel Fernandez de Castro, "esperta in comunicazione della moda" spiega l'ABC, e Ana Rodríguez, sua compagna alla Scuola di Disegno dell'IED. Ancora segreto il nome del marchio in fieri, perché spiega ancora la stlista, "non è stato ancora registrato", anche se ABC anticipa un Planet Palmer, nome che unisce Fantastic Planet, film d'animazione degli anni 60, a Laura Palmer, protagonista di Twin Peaks, serial-cult degli anni 90, a quanto pare entrambi fonte d'ispirazione per Brianda & C.